Legnanonews spegne dodici candeline
12 anni fa, nella terza settimana del mese di ottobre, iniziavano con continuità gli aggiornamenti delle notizie di Legnanonews
12 anni fa, nella terza settimana del mese di ottobre, iniziavano con continuità gli aggiornamenti delle notizie di Legnanonews. Giovedì 23 ottobre 2008, il giornale veniva poi registrato al Tribunale di Milano al numero 639.
Insieme a Luciano Cassina e a Vincenzo Armatura, volevamo soltanto divertirci qualche ora, documentando soprattutto eventi di Palio. Nessuna ambizione editoriale. Lo spunto ci venne dato da un blog, Altomilanese in rete, gestito dal consigliere comunale Stefano Quaglia e dal futuro sindaco di Legnano, Alberto Centinaio. In poche settimane, il numero delle visualizzazioni incominciò a crescere rapidamente. Anche le notizie che ci raggiungevano non erano più soltanto collegate al mondo delle contrade. In breve tempo, il giornale divenne un “vero” giornale, con una redazione di giovani collaboratori.
La crescita è stata costante e carica di gratificazioni. La principale, il premio La Martinella d’oro, assegnato un anno fa dalla Famiglia Legnanese. Ricordiamo, poi, sempre con piacere la definizione attribuitaci da un dirigente comunale di Palazzo Malinverni: “Voi siete l’Ansa di Legnano”. Allora, non raggiungevamo ancora le 10mila sessioni giornaliere. Oggi, sono spesso tre volte tanto e in qualche occasione anche più. Nel frattempo in società sono entrati Milo Simonetti e Valeria Arini.
La svolta a fine 2019. Pochi mesi prima dell’esplosione del coronavirus, è stato definito l’accordo che ha permesso a Legnanonews di entrare nel gruppo dei giornali V2Media, insieme a Varesenews, Saronnonews, Malpensanews e Verbanonews. Direttore è Marco Giovannelli, riconosciuto nel mondo della comunicazione digitale giornalista tra i più qualificati e autorevoli. Ci permettiamo così di chiudere questo ricordo delle nostre 12 candeline con un suo recente pensiero, scritto in occasione dei 23 anni di Varesenews: “Dopo questi anni, abbiamo ancora voglia di progettare e vi racconteremo presto cosa bolle in pentola”. Bene, prima di lanciare la pubblicità, come dicono in tv, restate con noi!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.