È morto Francesco Aspesi, imprenditore e studioso
È stato ricercatore e docente dell'Università, imprenditore nel tessile, ma anche vero intellettuale, antifascista pronto a sostenere battaglie collettive
È morto a Gallarate il professor Francesco Aspesi. Studioso, imprenditore e vero intellettuale.
Ricercatore al Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Milano, dove ha insegnato Filologia Semitica e Linguistica Generale, nella sua attività scientifica è stato autore di tre volumi e una cinquantina di articoli di linguistica comparativa e generale.
È stato anche imprenditore, nell’azienda tessile di famiglia, la Federico Aspesi, nata nel 1903 e oggi affidata ai figli, tra le poche aziende del settore ancora attive nella zona di Gallarate.
Vero intellettuale, aperto al dubbio e alla lettura critica del presente, ha vissuto anche un convinto impegno antifascista: attivo nell’Associazione Nazionale Partigiani, negli ultimi anni si era impegnato nelle battaglie referendarie e non si era sottratto all’impegno nella difesa dei più deboli (come nel caso dei sinti gallaratesi) anche esponendosi personalmente a critiche e attacchi.
Visto il periodo di emergenza sanitaria in corso, non saranno celebrate le esequie: Francesco Aspesi potrà essere salutato oggi, lunedì 26, e domani, martedì 27, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 nella sala commiato di Mismirigo pompe funebri, viale Milano 29, Gallarate. Sarà vegliato anche dal labaro dell’Anpi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.