Una guida racconta il Devoto Cammino dei Sacri Monti
Un viaggio tra Piemonte e Lombardia attraverso luoghi spirituali e paesaggi unici. Un percorso che si collega alle più famose vie medievali di pellegrinaggio
Una guida dedicata ai Sacri Monti lombardi e piemontesi.
“Il Devoto cammino dei Sacri Monti” è il titolo del volume, curato da Franco Grosso, esperto di promozione del territorio e da Renata Lodari, esperta di giardini storici, che sarà presentato al pubblico sabato 17 ottobre, alle 11, alla sede comunale di palazzo Bossi di Orta San Giulio.
La guida individua e descrive un percorso di collegamento fra i nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, un sito Unesco tra i più articolati e complessi d’Europa.
La ricca pubblicazione si inserisce nel contesto del turismo lento, in questo caso così intimamente legato anche alla dimensione spirituale dei complessi religiosi più importanti del Nord d’Italia per la loro composita valenza di arte, natura, paesaggio e devozione.
L’intero itinerario si sviluppa su oltre 700 chilometri, tra vie di montagna, di pianura, costeggiando laghi e fiumi, tra filari di vite e campi di riso, intersecandosi con le antiche e famose vie medievali di collegamento, come la via Francigena, il Cammino di San Bernardo, la Via Francisca, la Via Francigena Renana e altre per la presentazione è d’obbligo la prenotazione a e-mail info@sacri-monti.com – tel. 344 3481148
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.