Molgora: “Situazione preoccupante, servono interventi immediati”

Il primo cittadino di Angera esorta la politica a intervenire: "La situazione nella nostra provincia è più grave, stiamo temporeggiando troppo"

Molgora

L’aumento dei nuovi casi preoccupa i sindaci, soprattutto nelle aree dove il rapporto tra i soggetti positivi al Coronavirus e abitanti è maggiore come nella zona del Basso Verbano. (Nei nostri report quotidiani è possibile trovare la mappa aggiornata con i casi comune per comune)

Ad Angera, dove i positivi sono passati dagli 11 del 21 ottobre ai 54 di oggi, il primo cittadino chiede alla politica un intervento urgente. 

«Non possiamo aspettare oltre – spiega Alessandro Molgora -. La situazione in provincia di Varese è diversa sia rispetto al quadro nazionale che regionale. L’indice di raddoppio dei casi è attualmente compreso in una forchetta di 4-5 giorni, un dato allarmante».

Per il primo cittadino è il momento di una svolta: «Si sta temporeggiando troppo facendoci assistere a un rimbalzo di responsabilità tra Governo e Regioni. Come sindaco e cittadino spero oggi di non trovarmi di fronte a un nuovo Dpcm generalizzato anche non porti significative variazioni in una situazione che rischia di essere fuori controllo».

Da politico locale e medico, Molgora ha ben presente la situazione del sistema sanitario: «Conosciamo i rischi degli intasamenti nei pronti soccorso e dobbiamo fare il possibile per evitare che si arrivi al punto di non ritorno, ossia che ci siano casi che rischiano di non essere trattati per ingolfamento del sistema. Esorto dunque la politica a prendere decisioni immediate e importanti. Comprendo la difficoltà di tutelare i vari interessi economici ma occorre anche individuare una soglia di sicurezza sotto la quale non si deve andare per non compromettere il funzionamento del sistema sanitario».

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 02 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.