Asilo Infantile di Daverio, un posto speciale dove far crescere i propri bambini
Aule spaziose e giardino attrezzato, pre-scuola e dopo-scuola, laboratorio di inglese e psicomotricità, angolo multimediale e orto didattico: all'Asilo Infantile di Daverio si cresce giocando
La scuola dell’infanzia Asilo infantile di Daverio ha una storia centenaria alle spalle. Nata nel lontano 1906, nel 2000 è stata riconosciuta come scuola paritaria entrando a far parte del servizio integrato della scuola pubblica italiana.
Galleria fotografica
L’Asilo infantile di Daverio ha sede nel centro del paese e confina con la scuola primaria e il centro sportivo.
La spaziosa struttura, più volte ampliata, è circondata da un meraviglioso giardino recintato di circa 4.000 mq attrezzato con aree gioco e piattaforma polifunzionale. Da poco è stata inaugurata una pista ciclabile per permettere ai bambini attività di svago con biciclettine, tricicli e macchinine.
Nel giardino troviamo la sabbionaia, il bambuseto, l’orto didattico e il frutteto oltre ad alberi di alto fusto che regalano generose zone ombrose durante i periodi estivi.
La struttura, con la sua ampiezza e i suoi spazi, accoglie i bambini in 6 sezioni omogenee con progetto comune e programmi differenziati a seconda dell’età.
I cuccioli vengono presi per mano e accompagnati in quella che è la loro prima esperienza di distacco dalla famiglia, i mezzani sono supportati nella loro fase di crescita, i grandi affiancati per essere preparati al meglio in vista del grande salto verso la scuola primaria.
Completano i servizi a disposizione della scuola il grande salone interno, comprensivo di un’aerea multimediale con LIM, l’aula sonno per i più piccoli, la sala mensa decorata con immagini campestre e la cucina interna dove ogni giorno vengono preparati i pasti freschi e sani seguendo le ultime indicazioni ATS per la ristorazione.
Oltre alle varie attività ed esperienze curricolari, arricchiscono la nostra proposta formativa diversi laboratori:
- lingua inglese per i più grandi con insegnate di madre lingua;
- ascolto e lettura, meraviglioso spazio nel quale si trasmette ai bambini la bellezza e il fascino nascosti tra le pagine di un libro per crescere i lettori del futuro;
- psicomotricità, che permette ai più piccoli di conoscere il proprio corpo e li abitua a mettersi in relazione con lo spazio e con gli altri;
- avvicinamento alla pratica sportiva nelle discipline di minibasket e ginnastica artistica, svolto in collaborazione con la Polisportiva Daverio e A.S.D. Ginnastica e tenuto da istruttori qualificati;
- pregrafismo, prelettura e precalcolo per i bambini dell’ultimo anno;
- continuità con la scuola primaria: per rendere più sereno il passaggio alla scuola successiva.
Di estrema importanza sono i servizi complementari in aiuto alle famiglie:
- pre-scuola a partire dalle ore 7,30;
- dopo-scuola fino alle ore 18,00;
- Babylandia per tutto il mese di luglio dalle ore 7,30 alle ore 18,00.
La nostra scuola è convenzionata con diversi comuni e aziende locali per garantire un servizio qualificato con costi contenuti.
Un’attenzione particolare viene riservata alle famiglie con più figli iscritti applicando il 50% di sconto sui costi della retta.
Tante famiglie, anche da comuni lontani, decidono di portare a Daverio i propri bambini per la ricchezza della nostra offerta formativa e per l’ambiente accogliente e famigliare che ci caratterizza.
La scuola dà molta importanza alla presenza dei genitori che collaborano nella gestione con generosità e presenza negli organi collegiali organizzando per loro serate formative con esperti nel settore educativo.
CONTATTI
Asilo Infantile di Daverio | Scuola Paritaria dell’Infanzia
Via Roma, 18, 21020 Daverio VA
T: 0332 947379
Mail: info@asilodaverio.it (indirizzo della segreteria da contattare per i servizi amministrativi o per richieste più generali)
Mail: coordinatrice@asilodaverio.it (per questioni organizzative, relative alla didattica o alla gestione delle classi)
Mail: presidente@asilodaverio.it (per tutto ciò che riguarda l’amministrazione della scuola, la gestione generale e istituzionale)
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.