Cinquantun anni fa la bomba di piazza Fontana, la prima delle stragi in Italia
Era il 12 dicembre 1969, fece diciassette morti, diede avvio alla stagione della violenza politica; fu solo l’antipasto di una serie di attentanti di quella “strategia della tensione”
Era 12 dicembre 1969 quando una bomba piazzata nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano esplose alle 16.37, uccidendo 17 persone e ferendone 88.
La strage fu solo l’antipasto di una serie di attentati che segneranno l’Italia, dagli anni Settanta agli Ottanta: nello stesso giorno e nelle stesse ore, a Roma, tre attentati provocarono 16 feriti, uno alla Banca Nazionale del Lavoro in via San Basilio, uno in piazza Venezia e un altro all’Altare della Patria, mentre a Milano gli investigatori trovarono una seconda bomba inesplosa in piazza della Scala. Cinque anni dopo seguirono la strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974 (8 morti) e la strage del treno Italicus del 4 agosto 1974 (12 morti). Fino ad arrivare alla strage di Bologna del 2 agosto 1980 (85 morti).
Fu dunque la prima di una carrellata di stragi riconducibili a gruppi neofascisti che mise fine agli anni del boom, ma soprattutto diede avvio alla stagione della violenza politica e a quel periodo tormentato dell’Italia segnato dalla strategia della tensione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.