La vita degli abissi invasa dalla plastica nelle immagini di Mandy Barker
In decine di spedizioni la fotografa racconta la terribile realtà dell’emergenza dei rifiuti plastici
Sembrano immagini di un altro pianeta, quasi aliene e bellissime nonostante raccontino una realtà terribile come i quintali di plastica buttati in mare. Sono le fotografie di Mandy Barker realizzate in decine di spedizioni internazionali che diventano una mostra da pugno allo stomaco.
Galleria fotografica
Si chiama NET ed è un progetto nato dalla sinergia tra arte, ricerca scientifica, denuncia e una proposta di azione per la salvaguardia dei mari. Le immagini della fotografa testimoniano l’emergenza dei rifiuti plastici negli oceani, immagini poetiche dove la plastica si insinua la vita degli abissi con inquietante naturalezza.
È un lavoro di forte impatto emotivo coordinato dall’istituto di ricerca CNR Institute of Marine Sciences di Venezia: marGnet, un sistema innovativo e interdisciplinare che coniuga sistemi di mappatura, recupero e riconversione dei rifiuti plastici disperse nei fondali, con la possibilità di trasformarle in carburante a basso costo per le imbarcazioni. Scopo del progetto è aprire nuove soluzioni all’inquinamento della plastica, in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare, specialmente nel settore della pesca.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.