Neve a Natale? Solo 2 volte in 54 anni
La nevicata il giorno di Natale è un'immagine sicuramente romantica ma piuttosto rara a Varese, come spiegano i ricercatori del Centro geofisico prealpino
I fiocchi che scendono alle finestre, il panorama imbiancato, i pupazzi addobbati con carote, bottoni, sciarpe e cappelli e le immancabili battaglie a palle di neve: sono immagini che da sempre associamo al Natale, ma quante volte in passato durante il giorno di Natale ha veramente nevicato in Provincia di Varese?
È una domanda che si sono posti anche i ricercatori del Centro geofisico prealpino, che dopo una ricerca tra i dati degli archivi, hanno scoperto trattarsi di un fenomeno piuttosto raro. Infatti, dal 1967 al 2020 nel giorno di Natale ha nevicato solamente due anni: nel 2000 e nel 2004. Nel 2000 sono caduti 22-25 cm di neve a Varese e in tutta la provincia, ben 35 a Campo dei Fiori (1226m). Nel 2004 invece la neve ha raggiunto appena 4 cm. Nel 1985 c’è stato solamente del nevischio, mentre nel 2008 una bufera di neve ha spazzato la provincia nella notte tra Natale e S. Stefano con forti raffiche di vento.
12 sono invece gli anni in cui a Natale ha piovuto. Il maggior quantitativo è caduto nel Natale 2013 con 99 mm di pioggia (e altrettanti a S. Stefano), seguito dal 1973 con 17 mm, e in terza posizione il 1985 con 7.0 mm (e un po’ di nevischio).
Dicembre risulta comunque essere il mese meno piovoso dell’anno. Quindi, nel giorno di Natale ben 23 anni (42% del totale) hanno avuto cielo sereno o poco nuvoloso; nuvolosità variabile in 11 casi (20%) e cielo molto nuvoloso o coperto in 20 anni (38%).
Per quanto riguarda invece le temperature: la media del giorno di Natale è di 2.7°C. La media delle temperature massime per il giorno di Natale è di 6.2°C, mentre la media delle temperature minime per il giorno di Natale è di -0.8°C (trentennio di riferimento 1981-2010). La temperatura più alta registrata a Natale si è avuta nel 1988 con 17.5°C grazie al favonio. Il natale mediamente più caldo è stato quello del 2019 con una temperatura media di 10.1°C. La temperatura più bassa è stata -6°C nel 1970 ma anche 2001 e 2003 hanno raggiunto i -5.5°C mentre nel 2019 si è registrata la temperatura minima più alta di +6.6°C.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.