Un calendario digitale per l’Avvento dedicato agli studenti
Giunto alla terza edizione, è destinato agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado di tutta Italia
Il gruppo Docenti Web Varese, Team per la didattica e l’educazione civica digitale, propone il “Calendario Digitale dell’Avvento”, giunto alla sua III edizione.
L’iniziativa è stata sviluppata grazie al contributo di molti docenti di Varese e di tutta Italia. Il calendario on line è rivolto agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado di tutta Italia.
Ogni giorno si aprirà una casellina, come nel tradizionale calendario dell’Avvento, e docenti e alunni potranno scoprire interessanti proposte giocose a tema natalizio. Attraverso le attività proposte si intende favorire lo sviluppo delle competenze digitali.
Dalla realtà virtuale a giochi interattivi, passando per realtà aumentata, geolocalizzazione, giochi di squadra e alberi di Natale, le attività ludiche avvicineranno docenti e studenti ai nuovi linguaggi del Digitale e del web.
Per la prima volta, nel calendario gli alunni potranno scoprire delle simpatiche competizioni individuali o di classe: «Pensiamo così da una parte di accrescere le competenze digitali degli studenti, dall’altro di stimolarli alla creatività attraverso consegne che, oltre ad essere premiate, saranno pubblicate in foto e video gallery – spiegano i docenti del gruppo – A gennaio i vincitori saranno premiati con piccoli regali».
Le modalità e indicazioni di gioco sono spiegate sul sito del calendario stesso:
edudesigner.it/calendarioavvento.
Le attività sono pensate anche per un coinvolgimento delle famiglie, si invitano alla partecipazione i docenti e gli studenti degli Istituti Comprensivi.
Gli obiettivi sono: superare le 13.000 visite dell’anno scorso e dare vita ad una raccolta di immagini e video in Chroma Key, stanze virtuali di Babbo Natale e molto altro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.