I bambini celebrano la Giornata della Memoria in piazza Libertà
Gli alunni della primaria hanno recitato poesie, drammatizzato racconti, consegnato il Libro della memoria alla testimone Silvana Vanetti e poi liberato palloncini
“Il mio papà Giulio era soldato di leva quando è scoppiata la Seconda guerra mondiale, era un ragazzone forte, ma quando è tornato a casa, dopo due anni passati in un campo di concentramento, dal settembre del ’43 fino al 1945, pesava solo 38 chili, e mia mamma, che era la sua fidanzata, all’inizio non lo riconosceva tanto era deperito”. Parole semplici e dirette quelle scelte da Silvana Vanetti, ex sindaco di Inarzo, per raccontare il vissuto da deportato del suo papà ai bambini della primaria Pascoli di Cazzago Brabbia che ieri hanno celebrato la Giornata della Memoria in piazza Libertà, attorno all’albero addobbato con fiori, e farfalle su cui hanno scritto frasi di autori che hanno vissuto sulla propria pelle tutto il dramma della Shoah, come Anna Frank, Liliana Segre, Primo Levi.
“Mio padre non parlava volentieri di quel periodo, per lui era molto doloroso” ha aggiunto Vanetti ricordando i lavori forzati, la fame e il disprezzo con cui erano trattati i deportati nei campi.
Altre parole le hanno quindi scelte i bambini: quelle dei diritti universali dell’uomo contenute nel “Libro della Memoria” che hanno creato con i loro disegni assieme alle maestre e regalato a Silvan Vanetti. Parole lette, recitate e drammatizzate, tratte ora da poesie e ora dai libri letti in classe, come il diario di Anna Frank e il Ladro di Stelle.
Particolarmente toccante il celebre “Discorso all’umanità” di Charlie Chaplin nel film “Il grande dittatore” (anno 1940) interpretato dai bambini della classe 5^.
Al termine della cerimonia i bambini hanno liberato nel cielo palloncini neri e gialli, simbolo dell’oscurità e della luce di speranza.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.