A Gallarate il falò della gioeubia si fa online, ma il sapore del risotto ci sarà stesso
Quest'anno va così: il fuoco si può seguire con la diretta streaming, ma pagina facebook "Sei di Gallarate se ®" ha organizzato una iniziativa con alcuni ristoratori cittadini per "salvare" un altro pezzo della tradizione
Il falò della gioeubia si potrà anche guardare in diretta, ma che gioeubia è senza l’incontro davanti al fuoco e il tradizionale risotto con la luganega? L’hanno pensato in molti, a Gallarate e non solo. Nelle diverse località si sta pensando a iniziative “alternative” per salvare il clima della gioeubia in quest’anno di pandemia: la pagina facebook “Sei di Gallarate se ®” ha messo in cantiere una sua simpatica iniziativa.
Gli amministratori, con la collaborazione di alcuni ristoratori gallaratesi, «hanno pensato a come mantenere questa allegra usanza anche in questo difficile periodo».
E dunque: quattro ristoranti prepareranno il risotto e lo proporranno con un menù da 10 euro (comprensivo anche di un dolce, lo stesso per ogni ristorante). Gli amministratori della pagina – Paolo Rossi, Marco Colnago, Monica Salomoni ed Emanuele Mulazzani – non ci mettono solo l’organizzazione: si prenderanno anche il compito di consegnare i piatti a casa («Saremo naturalmente muniti di mascherine, vi preghiamo di fare altrettanto»).
L’operazione a prezzo fisso consentirà così anche di raccogliere, per ogni menù consegnato, 1 euro che sarà devoluto a Officina025 Onlus, che si occupa di bambini con necessità particolari, in collegamento con la neuropsichiatria dell’ospedale di Gallarate.
Le prenotazioni cominciano ora e si chiudono giovedì 28 alle 14.00: i menù verranno poi consegnati tra le 19 e le 21. Il pagamento va fatto in contanti, il piatto di risotto (la foto in apertura di questo articolo è d’archivio) arriverà accompagnato dallo scontrino emesso dal ristoratore. Alle 20 si potrà poi ammirare il falò in diretta dal campo sportivo di Arnate, dove settimana prossima i volontari arnatesi e della Pro Loco allestiranno il fantoccio: anche VareseNews proporrà una diretta streaming (attenzione: non bisogna assolutamente andare sul posto, non è una manifestazione pubblica!).
Alla iniziativa della pagina Facebook hanno aderito quattro ristoranti: «Invitiamo a prenotare nel ristorante di riferimento della propria zona», spiegano gli amministratori. Se si abita in centro o a Sciarè si potrà prenotare al ristorante Terminal (0331 149 7079, pagina facebook qui), se si abita a Crenna Moriggia o Ronchi il riferimento è il ristorante I gelsi (0331 246463; pagina facebook qui), per Cascinetta Caiello e Cedrate il riferimento è il Donegal (338 376 7739, pagina facebook qui), per Arnate e Madonna in Campagna invece è il Degustibus (333 961 6163, pagina facebook qui)
Il sapore del risotto con la luganiga è garantito, il falò pure. È lo stare insieme? «Naturalmente faremo una carrellata di tutte le vostre foto con i risotti fumanti». È un ripiego, certo, ma l’idea consentirà di stare insieme e sentirsi – grazie all’iniziativa solidale – parte di una comunità.
Anche in altre località Pro Loco e associazioni si stanno attivando per salvaguardare il falò ma anche lo spirito della tradizione, tra dirette streaming, consegna a casa del piatto tipico della zona (ad esempio il “cinin” a base di salsiccia e fagiolini, a Lonate Pozzolo) e qualche altra trovata creativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.