Gli appuntamenti per il Giorno della Memoria ad Olgiate Olona
Oltre alla commemorazione dell'amministrazione ci saranno due appuntamenti online con l'Anpi e la scuola Dante Alighieri
In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi
nazisti. L’amministrazione comunale di Olgiate Olona ha previsto una commemorazione ufficiale e ha coordinato due eventi on line per il Giorno della Memoria, stabilito con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000.
PROGRAMMA COMMEMORAZIONE UFFICIALE MERCOLEDI’ 27 GENNAIO 2021
Ore 9.00 Ritrovo presso Monumento alla Resistenza e Deportazione;
Deposizione omaggio floreale
Letture a cura della rappresentanza degli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”
Preghiera comunitaria
La cerimonia si svolgerà nel pieno rispetto di quanto prescritto dalla normativa vigente in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Sars Cov 2. La partecipazione è limitata alle Autorità Civili, Militari e Religiose e ai Presidenti delle Associazioni con il proprio labaro.
In occasione del Giorno della Memoria 2021:
Anpi Olgiate Olona aderisce alla videoconferenza “I carnefici italiani. Le complicità nella deportazione ebraica 1943 – 1945”
Link https://youtu.be/GQGFIu2cx1o per la diretta martedì 26 gennaio 2021, ore 21
Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” – le classi 3^ presentano storie e riflessioni su Shlomo Venezia, Liliana Segre, Gilberto Salmoni, Tatiana e Andra Bucci sui canali Facebook e Youtube della scuola – Link https://youtu.be/VSyjXgClzuo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.