La Lombardia in zona gialla da lunedì, definiti i nuovi parametri delle regioni
Dal 1° febbraio la Lombardia passa in zona gialla. Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana
“Mi ha appena chiamato il ministro della Salute, Roberto Speranza. La Lombardia passa in zona gialla”. Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
I parametri sull’andamento dell’epidemia analizzati dalla cabina di regia nazionale per la gestione dell’emergenza inseriscono la Lombardia in una situazione di rischio “moderato” con un indice Rt inferiore alla soglia di sicurezza dell’1. Nello specifico l’Rt calcolato al 13 gennaio è di 0.84 con un intervallo compreso tra 0.7 e 0.87 (la data di riferimento è il 13 gennaio perché servono almeno due settimane perché i dati siano sufficientemente consolidati).
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 1° febbraio. In un primo momento era stata data la notizia che la zona gialla sarebbe scattata già domenica, ma in serata lo stesso Fontana ha precisato che il cambio di colore sarà a partire da lunedì.
“È stata una settimana certamente difficile – ha aggiunto il presidente della Regione – abbiamo lottato perché, come attestano i dati, i lombardi meritano questa riduzione delle restrizioni. A tutti chiedo di continuare comunque a mantenere sempre alta l’attenzione continuando ad adottare comportamenti virtuosi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.