
Mandato esplorativo a Roberto Fico, quattro giorni per risolvere la crisi
Il Presidente Mattarella ha sottolineato l'urgenza di risolvere la crisi e ha dato indicazioni al presidente della Camera di riferire entro la giornata di martedì 2 febbraio

(Immagine di repertorio – Foto di Paolo Giandotti) – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla conclusione del terzo giorno di consultazioni ha ricevuto questa sera al Quirinale il presidente della Camera Roberto Fico e gli ha affidato il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza politica. Mattarella ha chiesto tempi rapidi, dando indicazioni al presidente Fico di riferire entro la giornata di martedì 2 febbraio.

I tre giorni di consultazioni con i partiti hanno orientato questa decisione, dal momento che sembra possibile un governo che ricalchi le orme del Conte bis: «E’ doveroso dar vita presto ad un governo con un adeguato sostegno parlamentare in un momento così decisivo – ha detto il Presidente della Repubblica – ed è emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Maggioranza che deve essere adeguatamente verificata».
Il Presidente Mattarella ha inoltre sottolineato l’urgenza di risolvere la crisi, di fronte alle tre emergenze che l’Italia sta affrontando, sanitaria, economica e sociale «che – ha detto – possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall’Ue».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.