La seconda possibilità ottenuta grazie al digitale
Daniele Reali e Pierre Ley, grazie al digitale, si sono reinventati dopo la perdita del lavoro. Le loro storie sono raccontare all'interno del docufilm DigitaLife che a due anni dal suo debutto nelle sale, il 15 gennaio tornerà sugli schermi
Nato da “un’idea folle” che ha iniziato a prendere forma nel 2017, in occasione dei 20 anni di VareseNews, DigitaLife è il docufilm prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo. Un mosaico di storie, sentimenti, dolori e cambiamenti magistralmente orchestrati dal regista Francesco Raganato il quale, con i video-contributi inviati dai cybernauti (user-generated content), ha dato vita a un prodotto cinematografico che è un vero e proprio spaccato storico e sociale.
Grazie ai contenuti creati dagli utenti che per l’occasione si sono trasformati da fruitori passivi a partecipanti attivi, DigitaLife racconta di come internet e il digitale hanno cambiato il mondo e lo fa attraverso le voci e le storie dei suoi protagonisti. Storie simili, talvolta.
E’ questo il caso di Daniele Reali e Pierre Ley ai quali il digitale ha teso una mano per reinventarsi dopo la perdita del lavoro.
Una vita nuova
Direttore del quotidiano online IlGiunco.net, Daniele Reali ha potuto reinventarsi (anche) grazie ad Internet. Dopo il fallimento dell’emittente televisiva locale in cui lavorava, infatti, Daniele ha saputo cogliere le opportunità del digitale trasformando un’esperienza difficile come quella della perdita del posto di lavoro in un’occasione di rinnovamento.
“Grazie ad digitale abbiamo potuto intraprendere un nuovo percorso e una nuova via professionale” racconta Daniele.
La rete ha dato una seconda chance anche a Pierre Ley, manager che ha perso il lavoro a 50 anni, consentendogli di iniziare un nuovo percorso.
“Internet mi ha salvato la vita – dice Pierre – e mi ha fatto capire che quell’ufficio fisso dove sono entrato e uscito per una vita intera, fatto di mattoni e acciaio e vetro, poteva e doveva diventare una molteplicità di clienti con cui potevo interfacciarmi grazie alla tecnologia. Il mio ufficio è liquido, posso lavorare ovunque: in giardino, in montagna e al lago”.
LA SERATA CINEFORUM DEL 15 GENNAIO
Venerdì 15 gennaio 2021, a distanza di due anni dal suo debutto in sala, DigitaLife tornerà sugli schermi (questa volta saranno quelli dei vostri dispositivi: tablet, smartphone, computer).
La serata – rigorosamente “digitale” – è aperta a tutti e avrà inizio alle ore 20.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook di VareseNews.
L’EVENTO
DigitaLife | Proiezione del film e chiacchiere con il regista
LEGGI ANCHE:
DigitaLife torna sugli schermi a due anni dal debutto in sala
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.