![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Sensori, sms e sirene: contro le alluvioni a Luvinate arriva un nuovo sistema di allarme
Un sistema di monitoraggio del riempimento della vasca lungo il Tinella permetterà di lanciare l'allarme lungo i sentieri e nel Paese. Boriani: "Puntiamo ad attivarlo entro l'autunno"
![Lungo il letto del Tinella, il fiume dell'alluvione](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/09/lungo-il-letto-del-tinella-il-fiume-dell-alluvione-1177337.610x431.jpg)
Un nuovo sistema di allerta contro le alluvioni arriverà a Luvinate, il piccolo paese alle pendici del Campo dei Fiori che dal 2018 ad oggi -dopo il grande incendio della montagna- ha dovuto fronteggiare ben 4 alluvioni. L’ultima e più grave nel settembre del 2020 dove, oltre ai danni, c’è stata anche una vittima. Ed è proprio nell’ottica di prevenire nuove situazioni di rischio che arriverà un nuovo sistema intelligente di monitoraggio della situazione grazie ad uno stanziamento di 40.000 euro di Regione Lombardia.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
«Purtroppo le allerte della Protezione Civile regionale non bastano più -dice il sindaco, Alessandro Boriani- perchè con i cambiamenti climatici le bombe d’acqua creano problemi molto localizzati». Un problema che a Luvinate con il Tinella conoscono molto bene. «Per questo motivo, oltre alle opere contro il dissesto idrogeologico e per la manutenzione dei boschi, abbiamo avviato un programma di aggiornamento del sistema di Protezione Civile con una App dedicata e adesso con questo sistema».
In sostanza il sistema monitorerà il riempimento della vasca di raccolta di acqua e detriti lungo il Tinella e, nel caso di criticità, lancerà un allarme che potrà essere rivolto sia ai residenti del Paese con sms o chiamate e anche alle persone in transito lungo il sentiero 10 con sirene o allerte vocali. «Sarà un sistema sperimentale per il nostro territorio che speriamo possa diventare un modello per la protezione civile regionale e che speriamo di poter attivare prima del prossimo autunno -precisa Boriani- e per questo ringrazio il consigliere regionale Giacomo Cosentino».
È stato proprio Cosentino a permettere di raggiungere l’obiettivo. «Durante l’approvazione del bilancio regionale, poco prima di Natale, sono riuscito a far stanziare con un ordine del giorno 40.000 euro a favore del Comune di Luvinate e destinati all’acquisto un sistema tecnologico di allerta per la cittadinanza che monitori il riempimento della vasca finalizzato a rendere più veloci ed immediate le procedure di allerta e, nei casi estremi, di evacuazione delle abitazioni interessate».
Proprio per questo nella mattinata di oggi, martedì 5 gennaio, Cosentino ha simbolicamente consegnato nelle mani del sindaco Boriani la copia dell’ordine del giorno che ha portato allo stanziamento.
![giacomo cosentino boriani](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/01/generica-2020-1196790.610x431.jpg)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.