Mastini a Merano, prove generali di playoff
I gialloneri in visita alla capolista (sabato 6, ore 19,30) con l'obiettivo di fare punti in trasferta. Il Caldaro colpito dal Covid-19 rinuncia alla Coppa Italia
Confronto di alto profilo quello che attende i Mastini Varese, impegnati sabato (ore 19,30) sul ghiaccio della favorita per il titolo della IHL, quel Merano che lo scorso anno proprio alla MeranArena beffò i gialloneri nella finale di Coppa Italia e che si è ripresentato ai nastri di partenza del secondo campionato nazionale con la volontà di portare a termine la corsa interrotta dal coronavirus poco meno di dodici mesi fa. (foto in alto: Cordin e Tura / T. Munerato-Mastini)
Un bel banco di prova quello per la squadra di coach Devéze, chiamata a ritrovare punti lontano da casa proprio sulla pista meno favorevole, quella delle Aquile. Però il Varese, se aspira in alto, deve sbloccarsi anche in trasferta e farlo a Merano potrebbe dare una bella iniezione di fiducia in vista di Coppa Italia e playoff, due manifestazioni nelle quali centrare il successo lontano dalle mura amiche sarà fondamentale. A proposito di Coppa, purtroppo bisogna registrare la defezione del Caldaro: i Lucci hanno accusato alcuni casi di contagio all’interno della squadra e hanno scelto di non disputare le semifinali. Intanto però è saltata anche la partita con il Merano in programma giovedì 4, e così ora la patata bollente è nelle mani di AIHG e Federghiaccio.
Tornando al confronto tra Aquile e Mastini, va ricordato che la prima gara tra le due formazioni – era il 3 gennaio – si è conclusa in trionfo per i gialloneri che sul ghiaccio di Como-Casate annientarono 5-0 gli altoatesini in quello che finora è stato il momento più alto della stagione. Sarebbe però presuntuoso pensare di ripetere quel punteggio: il Merano da allora non ha più perso e, anzi, ha collezionato 15 punti in cinque partite, ruolino di marcia da paura.
Ansoldi, Juscak, i due Ahlstroem, Borgatello, il portiere Tragust sono solo gli uomini più in vista del roster a disposizione di Mc Kay: una corazzata alla quale però il Varese vuole opporsi con il suo gruppo tutt’altro che da sottovalutare. Devéze tra l’altro avrà la squadra al completo e potrà così provare ad affrontare le Aquile al meglio, magari anche pensando a prendere le misure alla favorita del torneo in vista dei playoff.
Il match contro il Merano è il terz’ultimo della stagione regolare per i Mastini che poi dovranno disputare due incontri interni con il Fiemme e l’Alleghe nel giro di due giorni, giovedì 18 e sabato 20 febbraio. Drolet e compagni hanno ancora bisogno del maggior numero di punti possibile perché la classifica resta molto corta e la lotta per entrare tra le prime quattro (e godere così del vantaggio del campo nei quarti) è ancora apertissima. Anche per questo motivo, strappare punti a Merano sarebbe un segnale forte nei confronti delle rivali.
IHL – CLASSIFICA: Merano* 27; Caldaro 24; Unterland 23; VARESE, Bressanone* 20; Valdifiemme 16; Pergine^, Alleghe 15; Appiano 14.
Note. * una partita in meno. ^ una partita in più. Como ritirato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.