![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Nuove energie nei negozi di arredamento. “Occasione da sfruttare”
Sono i giovani studenti formati da CAPAC e Innovaprofessioni per la vendita di arredo e design: grazie all’accordo con Federmobili Varese, possibilità di assumerli come apprendisti specializzati nella vendita e nella progettazione
![negozio arredamento](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/07/generico-2018-748903.610x431.jpg)
L’apporto di giovani studenti di Varese e provincia con competenze specifiche alla vendita e alla progettazione nel settore dell’arredamento: è l’opportunità offerta dai soci di Federmobili Confcommercio provincia di Varese grazie all’accordo stipulato con Capac e Innovaprofessioni, strutture dedicate alla preparazione professionale e all’alta formazione nel comparto terziario.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
L’adesione al progetto “Arredo&Design” renderà possibile inserire nella propria attività giovani apprendisti, per la durata di un anno (da aprile 2021 ad aprile 2022), che alterneranno lavoro in negozio a moduli di formazione specifica.
«Il socio di Federmobili Varese – spiega il presidente provinciale Stefano Calzavara – avrà la possibilità di selezionare di persona i ragazzi formati grazie al progetto “Arredo&Design”. Quello che viene proposto è un contratto di apprendistato di un anno a costi molto ridotti per l’imprenditore: i primi due mesi gratuiti e circa 500 euro al mese per i restanti dieci mesi, ovvero la metà di quanto abitualmente viene corrisposto a un apprendista».
«Altrettanto importante», aggiunge il presidente provinciale, «è l’aspetto occupazionale, dal momento che viene offerta ai giovani studenti l’occasione di entrare nel mondo del lavoro della porta principale, con una concreta possibilità di prolungare il percorso oltre i dodici mesi iniziali».
La formazione riguarderà l’accoglienza del cliente, il design e la presentazione di progetti di architettura d’interni e la vendita del progetto stesso. Un bagaglio di competenze specifiche frutto del percorso di preparazione in aula che precederà quello all’interno negli showroom di arredamento.
«Al di là delle agevolazione per le imprese dal punto di vista economico», prosegue Calzavara, «ciò che fa la differenza è l’altissimo livello di preparazione di questi studenti, formati da tutor/insegnanti scelti tra esperti architetti e progettisti che da anni lavorano all’interno dei migliori punti vendita». Il presidente provinciale di Federmobili sottolinea infatti «l’assunzione di oltre il 90 per cento dei ragazzi al termine dell’apprendistato registrata a conclusione del primo percorso realizzato da Federmobili Milano».
Insomma, una opportunità da cogliere al volo: «Siamo certi», conclude Calzavara, «che per le imprese del nostro settore il supporto di studenti pronti alla vendita dei nostri prodotti e in grado di utilizzare al meglio specifici software di arredo e design, insieme agli strumenti di comunicazione (vedi i social), possano essere un importante valore aggiunto».
Per informazioni e per l’adesione al progetto è possibile contattare la segreteria di Federmobili provincia di Varese: mail info@federmobilivasrese.it; telefono 0332 342222 (Pierangelo Brotto).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.