Da Regione Lombardia 4,5 milioni di euro ai comuni per il controllo delle targhe

La giunta lombarda ha approvato lo stanziamento di 4,5 milioni di euro ai comuni per l'acquisto di sistemi di controllo delle targhe, «per esigenze legate alla sicurezza e all'ambiente»

smog - generica - traffico

Da Regione Lombardia 4,5 milioni di euro per l’acquisto di sistemi per il controllo delle targhe, monitorando  così la circolazione in zone a traffico limitato o nelle aree soggette a limitazione della circolazione per motivi ambientali.

Lo prevede una delibera della Giunta regionale, proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato insieme all’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.

«Il controllo del territorio – sottolinea De Corato – è fondamentale per Regione Lombardia. In questo caso il finanziamento contempera esigenze legate alla sicurezza con l’ambiente. E proprio per questo avvieremo in tempi brevi l’iter per la concessione dei finanziamenti ai Comuni, così come abbiamo fatto per gli altri bandi regionali».  «Con questa delibera», afferma Cattaneo, «Regione Lombardia agisce su un’altra linea di azione volta al miglioramento della qualità dell’aria. Un atto che si inserisce all’interno delle misure previste dal Piano regionale per la qualità dell’aria (Pria) che ha tra gli obiettivi il rientro della concentrazione delle emissioni in atmosfera al di sotto dei limiti europei entro il 2025. Ciò prevendendo anche controlli alla circolazione dei mezzi inquinanti sempre in un’ottica di tutela dell’ambiente».

Le caratteristiche del provvedimento

Le somme sono destinate ai Comuni lombardi appartenenti alle fasce 1 e 2 (individuati dalla delibera della Giunta regionale del 31 ottobre 2014); il provvedimento fa seguito all’accordo sottoscritto tra Ministero dell’Ambiente e Regione Lombardia lo scorso 22 dicembre. Il finanziamento è riconosciuto al 100% del costo totale delle spese ammissibili e riguarda i comuni capoluogo e quelli con popolazione residente maggiore di 30.000 abitanti. In questo caso l’importo massimo erogabile sarà pari a 50.000 euro. Somme anche per i Comuni con popolazione residente minore di 30.000 abitanti, importo massimo di 25.000. Infine il finanziamento riguarda anche le Unioni di Comuni, in questo caso l’importo massimo sarà pari a 35.000 euro.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.