TIM promuove la formazione HRI, interazione uomo-robot
TIM, Università Cattolica e WeSchool promuovono la formazione nell’ambito dello sviluppo di interazioni uomo-robot ai fini educativi, di cura e riabilitazione
TIM promuove un corso di formazione per lo studio e lo sviluppo degli interventi robot-assistiti. In collaborazione con Università Cattolica e WeSchool, si tratta di un percorso formativo che si rivolge a professionisti della formazione, dell’educazione e della cura. Il corso prenderà il via il 18 febbraio 2021 e approfondirà aspetti psicologici della interazione tra uomini e robot con specifico riferimento allo sviluppo delle competenze sociali.
La finalità del corso promosso da TIM è quella di formare una figura professionale che possieda competenze specifiche nella progettazione e realizzazione di interventi che mettano al centro l’interazione uomo-robot social, valorizzando tutto il potenziale specifico dei partner robotici ai fini educativi, di cura e/o riabilitazione.
TIM, Università Cattolica e WeSchool per preparare i professionisti di HRI: interazioni uomo-robot
TIM, in collaborazione con Università Cattolica e WeSchool promuove dunque il Corso di Perfezionamento “Crescere e vivere con i robot: psicologia, educazione e cura al tempo dei robot sociali. Progettazione e sviluppo di interventi robot-assistiti”.
L’obiettivo del corso è formare professionisti del settore educativo, formativo e della cura, per dotarli di adeguate conoscenze per la corretta progettazione e realizzazione di interventi che mettano al centro l’interazione uomo-robot sociale HRI (Human-Robot Interaction).
I robot sono tra noi, per questo TIM promuove un corso di formazione per la corretta progettazione delle interazioni uomo-robot
Il percorso formativo promosso da TIM si avvale degli studi dell’Unità di ricerca sulla Teoria della Mente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da anni l’Unità di Ricerca è impegnata a studiare le componenti psicologiche coinvolte nelle interazioni tra esseri umani e robot, coniugando le conoscenze della Psicologia dello Sviluppo e della Robotica, come spiega Antonella Marchetti:
«Le ricerche sinora condotte ci insegnano che, quando i robot presentano delle caratteristiche simili a quelle umane, le persone si rapportano a essi “come se fossero” partner sociali, servendosi cioè dei meccanismi della cognizione sociale per comprendere e interpretare il comportamento dei robot ».
Queste le parole di Antonella Marchetti, direttore scientifico del Corso insieme a Davide Massaro e alla guida dell’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente, che affiancano TIM e WeSchool in questo progetto. Per poi aggiungere:
«Questo campo di ricerca, che vede collaborare diverse discipline, tra le quali la robotica e la psicologia, viene definito Human Robot Interaction (interazione uomo-robot). Quando lo “human” che interagisce con un robot è un bambino, allora si può parlare di Child-Robot Interaction (interazione bambino-robot)».
Il corso “Crescere coi robot” promosso da TIM approfondisce le caratteristiche psicologiche dell’interazione tra uomo e robot.
Il corso, che prenderà il via il 18 febbraio 2021, approfondisce le caratteristiche psicologiche della interazione tra uomini e robot con specifico riferimento allo sviluppo delle competenze sociali, come pure la comprensione dell’impatto dei robot sociali sullo sviluppo neuropsicologico nel ciclo di vita.
Si rivolge a insegnanti, educatori e professionisti della formazione, dell’educazione, del sociale, del sostegno e della cura della persona. È aperto anche a laureati triennali e magistrali in materie umanistiche, psicologiche, pedagogiche e sociali nonché ai laureandi triennali e magistrali delle medesime discipline.
Il corso è articolato in quattro moduli didattici, pari a 12 crediti formativi universitari e sarà erogato a distanza. Prevede lezioni online, laboratori e project- work. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 febbraio 2021.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.