
Cochi Ponzoni, ottant’anni di spettacolo
L'attore è nato a Milano l'11 marzo del '41 ma ha trascorso lunghi periodi nel Varesotto. A Gemonio nacque l'amicizia con Renato Pozzetto che segnò la loro storia e quella del cabaret italiano

Compleanno importante nel mondo dello spettacolo (anche) della provincia di Varese. Oggi, giovedì 11 marzo, compie ottant’anni Cochi Ponzoni, attore e cabarettista nato a Milano ma che – come noto – ha trascorso lunghi periodi dalle nostre parti, fin da bambino, quando la sua famiglia sfollò durante la guerra per riparare a Gemonio. (foto dalla pagina Facebook “Cochi e Renato”)

Fu lì che nacque l’amicizia e il sodalizio con Renato Pozzetto, altro ottantenne “sprint” che ha tagliato questo traguardo anagrafico nel luglio scorso: Cochi e Renato hanno segnato una lunga epoca con le loro gag surreali, le canzoni scritte insieme a un altro mostro sacro come Enzo Jannacci, con gli spettacoli televisivi che diedero loro una celebrità clamorosa. Nella coppia, Ponzoni – il cui nome di battesimo è Aurelio – ha sempre interpretato il personaggio più elegante (nonostante i pantaloni perennemente “corti” di gamba…), sofisticato, cinico e british (da giovane, del resto, aveva trascorso alcuni periodi a Londra), in contrapposizione a un Pozzetto nei panni del campagnolo un po’ impacciato.
La storia, poi, è nota: Pozzetto proseguì la carriera con il cinema, Ponzoni proseguì soprattutto con il teatro spuntando di tanto in tanto in televisione. I rapporti tra i due comici rimasero però sempre solidi, tanto che la loro riunione artistica a cavallo del Duemila ottenne di nuovo un grande successo a partire dallo sceneggiato Rai “Nebbia in Valpadana” e dalla prima tournée “Nonostantelastagione”. Una collaborazione sempre pronta a ripartire.
Naturalmente, in occasione degli ottant’anni, non potevano mancare gli auguri del suo storico compagno di avventura: la pagina Facebook ufficiale di Pozzetto (che nel frattempo svela che Cochi sta lavorando a un progetto su Beppe Viola ndr) non rinuncia, ovviamente, alla battuta per festeggiare la ricorrenza!
auguri al Cochi, una brava persona che compie oggi 80 anni e sta preparando una bella sorpresa per tutti noi dedicata a…
Pubblicato da Renato Pozzetto Official su Giovedì 11 marzo 2021
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.