“Gentile Direttore, sono una bambina e sono molto arrabbiata”
La notizia repentina di chiusura delle scuole è stato un fulmine a ciel sereno per molti bambini del ciclo primario che hanno sempre potuto seguire le lezioni in presenza
Gentile Direttore,
Sono la mamma di una bambina di 9 anni. E sono un medico ospedaliero.
Le scrivo perché mi piacerebbe se potesse dar spazio al punto di vista di mia figlia in merito alla comunicazione improvvisa di ieri di chiusura delle scuole.
Non sarò certo io a discutere delle necessità di chiudere. So di che cosa stiamo parlando: in ospedale le indicazioni cambiano non solo di giorno in giorno, ma anche di ora in ora per garantire le cure indispensabili a tutti gli ammalati. Non è mai semplice, ma è necessario e noi medici, infermieri, oss, ausiliari lo capiamo e agiamo di conseguenza
Ma per I bambini è diverso. In questo anno surreale in più circostanze si sono adattati (sospensione della scuola a marzo scorso, rientro a settembre con le mascherine prima solo al banco poi sempre nella giornata, entrate e uscite scaglionate, perdita della spensieratezza nella relazione con i compagni e molto altro) in nome del contenimento dei contagi. Ma essere travolti da cambiamenti improvvisi non è per loro facile e lo vivono con disagio. E questo non mi piace.
Dovremo già interrogarci sull’impatto che questa situazione avrà nella crescita dei nostri figli di ogni età.
Sarebbe bello, nella misura in cui è possibile, evitare lo shock di notizie improvvise.
Le allego la lettera di mia figlia e la ringrazio
Eleonora
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.