Green game digital: gli studenti del Crespi e del Facchinetti in finale nazionale
Le due Scuole bustocche rappresenteranno la provincia di Varese alla Finalissima Nazionale del Campionato del Riciclo!

Fare la raccolta differenziata e recuperare le risorse dai rifiuti significa risparmiare e proteggere l’ambiente riciclando e trasformando materiali che usiamo tutti i giorni.
La raccolta differenziata e il rispetto dell’ambiente diventano quindi materia di studio, seguendo un pratico progetto didattico gli studenti italiani si stanno mettendo in gioco e si stanno sfidando al Green game digital: il campionato nazionale del riciclo ideato dai consorzi nazionali per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea insieme agli esperti formatori di Peaktime, agenzia specializzata in progetti didattici.
Un game dai grandi numeri che coinvolgerà oltre cento istituti secondari di secondo grado con la partecipazione di oltre ventimila studenti, un importante progetto che ha lo scopo di divertire ma soprattutto di insegnare le buone pratiche ai giovanissimi.
Un format su misura per i teenagers di tutta Italia: unisce momenti di confronto in cui i ragazzi vengono istruiti con esempi concreti e momenti ludici come la sfida tra classi attraverso svariate domande sui temi trattati cui rispondere. Una sfida che i ragazzi accettano con grande partecipazione e che di scuola in scuola miete consensi continui. Lo studente più meritevole vince in premio un buono per gli acquisti online, mentre la classe che ottiene il punteggio medio più alto si aggiudica il pass per la Finalissima Nazionale dove incontrerà le migliori classi selezionate in ogni Istituto e in tutta Italia.
Il tour è partito a febbraio e sta ottenendo importantissimi attestati di riconoscimento da tutto il corpo docente che certifica la straordinaria efficacia di apprendimento.
Protagonisti del format green per Busto Arsizio gli studenti del Liceo “Crespi” e dell’Isis “Facchinetti”. Due appuntamenti coinvolgenti e formativi per i ragazzi che hanno ottenuto ottimi risultati: le classi 2^AC del Crespi e le classi 2^FEN e 1^AI del Facchinetti sono riuscite a strappare il pass per la Finalissima Nazionale dove rappresenteranno la provincia di Varese e i propri Istituti contro le migliori classi di tutta Italia.
Grande soddisfazione per i docenti che al di là del risultato, sono stati molto felici di regalare
un’attività formativa ma soprattutto divertente ed entusiasmante agli studenti, in un momento difficile come questo.
Green Game per il valore didattico, etico e formativo è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica. Le iscrizioni sono ancora aperte. Si può partecipare al Green Game Digital sia da scuola che da casa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.