Tirreno Adriatico, il gruppo battuto dalla fuga: vince Würtz Schmidt
La Eolo-Kometa non riesce a inserire un proprio uomo nel gruppo di attaccanti: successo al danese della Israel Start-Up. Martedì l'ultima tappa, la cronometro di San Benedetto con Ganna grande favorito
Tappa beffarda per la Eolo-Kometa alla Tirreno Adriatico di ciclismo che terminerà martedì 16 con la cronometro di San Benedetto del Tronto. La frazione è stata decisa da una volata ristretta a sei uomini, quelli che avevano dato vita alla classica fuga di giornata, una di quelle azioni a cui nelle tappe precedenti aveva sempre preso parte il team varesotto che invece, oggi, non è riuscito a inserire i suoi corridori tra i battistrada.
A vincere è stato dunque il danese Mads Würtz Schmidt della Israel Start-Up Nation che sul traguardo di Lido di Fermo ha preceduto il belga Van Moer (Lotto-Soudal) e il sempre combattivo Simone Velasco, italiano della Gazprom-RusVelo. Quarto Bakelants poi Oliveira e Liepins mentre Merlier ha regolato il gruppone arrivato con 1’09” di ritardo. La Eolo-Kometa ha lavorato con la Deceuninck e altre formazioni per provare a ricucire il distacco dai fuggitivi per provare a far disputare lo sprint a Vincenzo Albanese, ma il gruppo non ha trovato grande accordo e così i sei sono giunti sino in fondo.
Martedì 16 l’ultima frazione, la già citata crono individuale di 10,1 chilometri a San Benedetto del Tronto, tradizionale località di arrivo della “corsa dei due mari”. Un solo, grande favorito per la vittoria di giornata, il verbanese Filippo Ganna (Ineos Grenadier), campione del mondo contro il tempo. La Eolo si affida principalmente al britannico John Archibald, argento nella cronometro dei campionati nazionali 2019 e 14° ai mondiali dello stesso anno.
In classifica generale continua a comandare il re dell’ultimo Tour, Tadej Pogacar della UAE Team Emirates: il giovane sloveno vanta 1’15” di vantaggio su Wout Van Aert e 3′ su Mikel Landa e non dovrebbe avere problemi a conquistare il tridente assegnato al vincitore della Tirreno Adriatico. Il friulano Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe) proverà a restare tra i migliori cinque della generale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.