Vaccinazioni ai residenti di Monteviasco, sopralluogo di Bertolaso
In mattinata partenza per il centro vaccinale di Rancio Valcuvia dove saranno effettuate oltre 1200 vaccinazioni al giorno
La partenza per Rancio Valcuvia a metà mattina, poi verso l’ora di pranzo l’imbarco sull’elicottero dalla piattaforma di Luino, a Voldomino: ci vorranno pochi minuti di volo per raggiungere Monteviasco.
Nelle valigie sanitarie, i vaccini per i residenti del piccolo borgo montano isolato da due anni e mezzo.
Comincia dalla Valcuvia il tour di Guido Bertolaso, consulente per Regione Lombardia della fase vaccinale, in provincia di Varese per un sopralluogo alle strutture che ospiteranno i poli per la vaccinazione di massa.
Dunque Schiranna, dove domenica scorsa è cominciata la posa della struttura da parte dell’esercito e appunto Rancio Valcuvia che servirà il Luinese e le valli: una volta completata, la tensostruttura di 600 metri quadri in via provinciale sarà in grado di fornire 18 linee per 1.242 vaccini al giorno.
Poi Monteviasco. I residenti sono in tutto sei e di età avanzata: nonostante la neve si sia sciolta resta l’impasse del collegamento col fondovalle ancora interdetto a causa dello stop alla funivia (solo in questi giorni il progetto per farla ripartire è stato inviato al Ministero).
Un gesto di vicinanza alle comunità più fragili, fanno sapere dagli ambienti sanitari.
L’elicottero atterrerà a Monteviasco sull’elisuperficie, e dopo la somministrazione del vaccino i residenti verranno tenuti in osservazione, come da protocollo.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Non sono stati fatti i vaccini agli ultra ottantenni a Luino e Germignaga e bertolaso se ne va in giro in elicottero a perdere tempo i miei complimenti per questa farsa da teatro a spese di noi cittadini. A Monteviasco ci doveva andare a piedi bertolaso. Regione lombardia sempre peggio le cose si fanno solo quando ci sono in ballo i soldi come con mantovani.