Altro sequestro a Malpensa: trovati in valigia 18 kg di khat
Il passeggero, proveniente da Addis Abeba, ha insospettito gli agenti per l'atteggiamento tenuto durante il controllo
A poche ore dal rinvenimento della “Corteccia che sballa”, nel corso dell’attività di contrasto ai traffici illeciti, i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli e i militari del Gruppo Malpensa della Guardia di Finanza hanno sequestrato circa 18 chili di foglie di “Catha Edulis” (pianta meglio conosciuta con il nome di khat).
La sostanza è stata rinvenuta all’interno dei bagagli personali di un viaggiatore etiope proveniente da Addis Abeba. Il passeggero, fermato dagli agenti operanti, insospettiti per l’atteggiamento tenuto durante il controllo, ha spontaneamente dichiarato di trasportare la sostanza vegetale, acquistata legalmente in Etiopia, ma illegale in Italia, in quanto ricompresa nella Tabella I del T.U. sostanze stupefacenti DPR 309/90.
L’esame della sostanza, effettuato attraverso narcotest specifici, ha confermato l’illegalità della merce trasportata. Gli agenti hanno quindi proceduto all’arresto del passeggero per violazione dell’art.73 del DPR 309/90 e lo stesso è stato condotto in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria procedente.
La descritta operazione evidenzia la costante attività di controllo e la sinergia operativa tra Guardia di Finanza ed Agenzia Dogane e Monopoli nell’ambito delle funzioni stabilmente affidate alle Istituzioni quale organi di polizia giudiziaria a competenza generale, che contrasta in ogni modo l’introduzione nel territorio delle Stato di ingenti quantitativi di droga.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.