“Il bello del giallo”, se ne parla alla biblioteca di Daverio
Una serata di confronto e approfondimento venerdì 30 aprile alle 20.45. Incontro da remoto con esperti del genere all’interno della prima edizione del festival letterario diffuso “Mulini Letterari” promosso dal Sistema Bibliotecario Valle dei Mulini
“Il bello del giallo: divagazioni su paure e dintorni”: questo il tema dell’incontro promosso dal Comune di Daverio con la Biblioteca Comunale all’interno della prima edizione del festival letterario diffuso “Mulini Letterari” organizzato dal Sistema Bibliotecario Valle dei Mulini.
L’appuntamento è in programma su piattaforma online per venerdì 30 aprile alle 20.45, con accesso del pubblico attraverso link che sarà inviato facendo richiesta di partecipazione alla mail biblioteca@comune.daverio.va.it.
Il fascino del mistero, il brivido della paura, il superamento dei timori nascosti attraverso la letteratura saranno i temi al centro del dibattito, che vedrà relatori lo psicologo e scrittore Filippo Mittino, lo scrittore di noir Luca Occhi e Tiziana Prina della casa editrice Le Assassine. A moderare l’incontro, la giornalista e scrittrice Sara Magnoli.
Dalla bellezza di conoscere altri mondi e altre epoche grazie alle traduzioni di opere mai tradotte in Italia o tradotte solo molti anni fa, campo di azione delle edizioni Le Assassine, che portano nel nostro Paese gialli stranieri scritti da donne, all’avere strumenti, attraverso la letteratura, per superare le paure, anche nei bambini, terreno in cui si muove Mittino, fino alle figure che nel giallo, nel noir, nell’hard boiled, fanno da contraltare con la loro avvenenza o con la loro delicatezza ai crimini narrati, come affronterà, parlando anche dei suoi libri, Luca Occhi, la serata si propone di affrontare il genere sotto un punto di vista nuovo, approfondito e curioso.
Una scelta, quella di declinare il concetto di bellezza, tematica al centro di questa edizione del festival Mulini Letterari, nel romanzo giallo, che ha un significato preciso per il Comune di Daverio, nella cui Biblioteca è presente un’ampia sezione dedicata a questo genere (Per informazioni: 0332.949004)
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Ottima iniziativa, è stato veramente un incontro dai tanti contenuti positivi, una sorta di dietro le quinte con l’occhio dello scrittore ma anche del lettore, più di due ore di autentico interesse con “un punto di vista nuovo, approfondito e curioso”.
Da utente della biblioteca devo tanta gratitudine ad Andrea, a lungo bibliotecario a Daverio, che con scelte oculate ha fatto “crescere” la collezione dei gialli. E alla nuova bibliotecaria, Roberta, che da marzo riveste quel ruolo e progetta “chicche” come questa.
Bravi tutti i relatori, hanno reso da angolature diverse quanto impegno e arte vi sia nei “gialli”, degni a pieno titolo di essere letteratura.