Il centro vaccinale di Rancio Valcuvia: come funziona, come arrivare, dove parcheggiare
Il 3 aprile aprirà uno dei grandi poli vaccinali del Varesotto dove ogni giorno verranno eseguite 1250 somministrazioni anti Covid19
Il centro vaccinale di Rancio Valcuvia aprirà ufficialmente sabato 3 aprile anche se un primo test sul funzionamento delle linee vaccinali verrà effettuato nella giornata di venerdì 2.
DOVE
La struttura è in via Provinciale 13, lungo la strada statale 394 in una località da tutti chiamata come la zona di “Moreno“ per la presenza del noto marchio, e vi sia accede con facilità da entrambe le direzioni: da Luino si deve svoltare sulla sinistra, da Cuveglio con ingresso diretto.
IL CENTRO VACCINALE
Il polo è stato ricavato fra la statale e la pista ciclabile di fianco all’immobile sede delle attività commerciali e consiste in un grande padiglione centrale ospitato da una tensostruttura, e due tende militari ai lati: il montaggio è stato a cura dell’esercito che si occupa della sorveglianza con un piccolo presidio. Le linee vaccinali permetteranno di svolgere fino a 1250 vaccinazioni ogni giorno.
PARCHEGGIARE
Il luogo comprende tre parcheggi: c’è quello al servizio del centro commerciale, più vicino al polo vaccinale, e altri due. Si tratta di due aree contigue, una al servizio di un ristorante, l’altro di un agriturismo: si incontrano provenendo da Cuveglio e sono segnalati con cartelli gialli con scritte nere. Il parcheggio è gratuito e consentirà di raggiungere il polo vaccinale a piedi con un brevissimo tragitto.
IL PERCORSO
Una volta parcheggiata l’auto il centro vaccinale si raggiunge a piedi. Il consiglio è di arrivare non troppo in anticipo. L’accoglienza sarà a cura della protezione civile e una volta completati i passaggi burocratici dopo l’ingresso avviene la vaccinazione a cura dei sanitari. Sarà poi opportuno attendere in una zona protetta il passaggio dei 15 minuti di sorveglianza sanitaria, con la presenza di medici sul posto.
L’USCITA
Una volta terminata la somministrazione e il periodo di sorveglianza sanitaria si deve lasciare il polo vaccinale. Per armonizzare il traffico in auto è stato istituito l’obbligo di svolta a destra sulla statale: significa che per chi deve spostarsi in direzione Cuveglio è opportuno raggiungere la rotatoria di Rancio e poi compiere lì l’inversione di marcia.
I VOLONTARI
Sul posto saranno presenti, oltre alle autorità sanitarie e militari, anche i volontari di protezione civile in servizio nei gruppi della valle, grazie ai quali è stato possibile portare a termine questo progetto. Lo sottolineano il presidente della comunità montana Valli del Verbano e il suo vice, rispettivamente Simone Castoldi e Marco Fazio, sindaci di Rancio Valcuvia e Germignaga (nella foto qui sopra).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.