Incendio nei boschi di Marchirolo: “Case fuori pericolo, a Pasqua si torna sulla montagna”
L'allarme intorno alle 15 di sabato 3 aprile. Sul posto diverse squadre per le operazioni di spegnimento. A fine giornata la parte più vicina a Marchirolo è stata completamente bonificata, domenica si tornerà a lavorare nella parte più in alto
Le case sono fuori pericolo, la parte alta della montagna no. È questo -in estrema sintesi- il bilancio del pomeriggio di vigili del fuoco e protezione civile nel fronteggiare l’incendio che si è sviluppato sabato pomeriggio nei boschi sopra Marchirolo, nella zona che va verso Ardena. (foto Piergiovanni Salimbeni)
L’allarme è scattato intorno alle 15 e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una decina di uomini da Varese e Tradate oltre ai volontari dell’antincendio boschivo della Protezione Civile. La zona maggiormente interessata dalle fiamme era però in un punto particolarmente complicato da raggiungere e così subito è arrivato in posto l’elicottero dell’antincendio regionale.
A fine giornata, quindi, la parte vicino alle abitazioni è stata completamente spenta e bonificata. Rimane a rischio la parte alta, che è particolarmente impervia da raggiungere. Proprio per questo per la giornata di domenica è già stata prevista una nuova sessione di operazioni, con il ritorno anche dell’elicottero. La paura è che infatti nelle ore notturne il vento possa soffiare sulle braci, innescando nuove fiammate.
In queste giornate con temperature elevate, forte vento e precipitazioni assenti in tutto il nostro territorio è in vigore un’allerta arancione per il rischio di incendi boschivi.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Alè…forza Italia…martoriata da siccità, consumo di suolo, dissesto ed imbecilli che appiccano incendi che andrebbero buttati nelle fiamme stesse.
E via con il solito tran tran italico….e mi raccomando….buttate immondizia nei boschi….magari brucerà bene.