![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
L’associazione Carabinieri all’hub della Schiranna: “Garantiamo l’ordine e accogliamo le persone”
Sono presenti tre volontari a ogni turno per sorvegliare punti strategici all'esterno dell'area vaccinale. Il tenente Leonardi racconta l'impegno di un anno di emergenza
« L’ordine e la sicurezza all’esterno si ripercuotono anche all’interno dell’hub vaccinale». Nel piazzale della Schiranna, dall’apertura del punto vaccini, sono presenti anche i volontari dell’Associazione Carabinieri Varese che presidiano punti strategici all’esterno della struttura.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Galleria fotografica
« Dal giugno scorso – spiega il tenente Roberto Leonardi Presidente dell’Associazione Carabinieri – siamo a disposizione delle autorità in tante importanti attività. Siamo al punto tamponi di via Ottorino Rossi chiamati da ATS Insubria nella tensostruttura di Croce Rossa. Abbiamo prestato servizio durante l’indagine sierologica fatta al personale scolastico nell’estate scorsa. Per il Comune di Varese abbiamo consegnato buoni spesa, farmaci e anche generi di prima necessità alle famiglie in quarantena o in difficoltà. Attualmente, siamo stati coinvolti per mettere le nostre competenze al servizio di questo punto vaccinale. Siamo tutti ex carabinieri e abbiamo raccolto l’invito per contribuire a gestire l’area esterna, accogliendo gli utenti che arrivano un po’ emozionati e spesso spaesati».
Divisi su due turni, tre volontari a turno, garantiscono la presenza in due punti strategici vicino all’ingresso: « Sarà una lunga maratona – commenta il tenente Leonardi – non è uno scatto dei cento metri. Ci vorrà grande dedizione ma anche competenza ed esperienza. Ma noi ci saremo fino in fondo».
All’hub della Schiranna, ormai, le linee vaccinali funzionano a pieno regime: nella prima tensostruttura sono accolti gli over 60 alla prima dose mentre nella seconda arrivano gli over 80 per i richiami. Dalle 8 del mattino alle 20 con una capacità giornaliera che rasenta i 2500 vaccini. Dall’ingresso sono ormai passate quasi 40.000 persone. Ed è solo l’inizio.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.