Castiglione Olona, Gorla Maggiore e Gornate Olona celebrano Dante Alighieri

A Castiglione Olona, Gornate Olona e Gorla Maggiore sono iniziati eventi in presenza per celebrare Dante Alighieri

Dante

Un lavoro di squadra che è iniziato ieri sera, giovedi 27 maggio, e proseguirà per i prossimi mesi, con un solo scopo: celebrare Dante Alighieri.

E quindi uscimmo a riveder le stelle… alla scoperta di Dante” è il titolo delle iniziative che il comune di Castiglione Olona, il comune di Gorla Maggiore e le Pro loco di Castiglione Olona e Gornate Olona hanno deciso di organizzare nei prossimi mesi per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Una serie di sei appuntamenti che faranno rivivere allo spettatore le terzine della “Divina Commedia”. Si è iniziato con le interpretazioni uniche del professor Giosué Romano a Gornate Olona e Castiglione Olona, che ieri, 27 maggio, hanno avviato la rassegna, e che continueranno il 10 giugno. Si proseguirà con gli appuntamenti con le “Passeggiate Dantesche” di Gorla Maggiore del 6 e 20 giugno con la dottoressa Erika Montedoro, dove la lettura dei passi della Commedia si fonde con la forte simbologia medioevale del cammino, attraverso la scoperta dei pittoreschi elementi storici e naturalistici del territorio gorlese.

La rassegna si chiuderà poi a Castiglione Olona con due appuntamenti di approfondimento, il 30 luglio e 28 agosto, curati dalla dottoressa Alessandra Nardi. La storica dell’arte fiorentina ripercorrerà la storia dell’arte italiana alla ricerca dei numerosi ritratti di Dante Alighieri per poi guidare i partecipanti n un viaggio lungo la penisola italiana alla scoperta dei viaggi e dei luoghi del Grande Poeta.

“E quindi uscimmo a riveder le stelle…” ha però un secondo scopo principale, oltre quello di celebrare Dante: essere di buon auspicio verso il ritorno alla normalità e alla socialità dopo periodi difficili, rispettando tutte le normative anti-Covid.

Questo il programma delle prossime date, dopo il successo di ieri a Gornate Olona con il professor Giosuè Romano:

  • domenica 6 giugno ore 15.00

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA

rassegna “Passeggiate dantesche” – Itinerari guidati sul territorio di Gorla Maggiore con Erika Montedoro

Ritrovo alla Chiesa di San Vitale di Gorla Maggiore (Via Roma, 69)

  • giovedì 10 giugno ore 20.30

“Ella rideva de l’altra riva dritta, trattando più color con le sue mani, che l’altra terra sanza seme gitta”

DANTE È NEL PARADISO TERRESTRE (Purgatorio Canto XXVIII v. 67-69) con il Prof. Giosué Romano

Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona (Via Marconi, 1)

  • domenica 20 giugno ore 15.00

POI RIPIGLIAMMO NOSTRO CAMMIN SANTO

rassegna “Passeggiate dantesche” – Itinerari guidati sul territorio di Gorla Maggiore con Erika Montedoro

Ritrovo al parcheggio di Via per Fagnano di Gorla Maggiore

  • venerdì 30 luglio ore 21.00

DANTE E L’ARTE: LA CELEBRAZIONE DEL SOMMO POETA con Alessandra Nardi, storica dell’arte (con la collaborazione di Milano Guida)

Portico d’Onore del Palazzo Branda Castiglioni di Castiglione Olona (Via Mazzini, 23)

  • sabato 28 agosto ore 21.00

VIAGGIO IN ITALIA NEI LUOGHI DI DANTE con la Dott.ssa Alessandra Nardi, storica dell’arte (con la collaborazione di Milano Guida) 

Portico d’Onore del Palazzo Branda 

 

Prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri:

  • per gli appuntamenti di Castiglione Olona e Gornate Olona – Ufficio Cultura di Castiglione Olona: tel. 0331.858301 dal martedì al venerdì 9.00-12.00 e 15.00-18.00
  • per gli appuntamenti di Gorla Maggiore – Biblioteca Comunale: tel. 0331.614801 lun. e ven. 15.00-19.00, mer. 9.30-12.30, gio. 14.00-18.00, sab. 9.00-12.30

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.