Cinque varesini riportano Giuseppe Zamberletti in Senato
Giovedì 20 maggio verrà presentata a Palazzo Madama la sua biografia “La Luna sulle ali” firmata da Gianni Spartà e Lorenzo Alessandrini. All'evento parteciperanno Alessandro Alfieri, Giancarlo Giorgetti e Antonio Tomassini

Giuseppe Zamberletti torna al Senato giovedì 20 maggio dove si concluse nel 1994 la sua carriera di parlamentare della Democrazia Cristiana dopo sette legislature consecutive. L’occasione è la presentazione a Palazzo Madama della sua biografia “La Luna sulle ali” (editore Macchione) firmata da Gianni Spartà e Lorenzo Alessandrini, sorta di ritratto di un’epoca perché il libro racconta non solo la storia della nascita della Protezione Civile in Italia, ma anche le vicende drammatiche di cui “Zorro” fu protagonista: commissario straordinario dopo i terremoti del Friuli (1976) e dell’Irpinia (1980), artefice del salvataggio nel Mar Giallo di un migliaio di vietnamiti in fuga dagli orrori della “rieducazione comunista” (1979), testimone privilegiato nei 55 giorni del sequestro Moro, sostenitore controcorrente della tesi della bomba a bordo per la strage di Ustica.
Introdotta dalla presidente Maria Elisabetta Casellati, moderata dal senatore Alessandro Alfieri che ha voluto l’iniziativa nel nome dell’amicizia che legava suo padre a Zamberletti, l’iniziativa prevede interventi del ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, del sindaco di Varese Davide Galimberti, del capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, dell’autore Gianni Spartà e dell’ex senatore Antonio Tomassini. Cinque varesini a Roma per rendere omaggio a Zamberletti scomparso il 26 gennaio del 2019, sepolto al Sacro Monte, luogo natio. Ai suoi funerali di Stato partecipò il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che apre il libro con un suo scritto intitolato “La Repubblica gli è grata”.
La biografia è frutto di un accordo tra Protezione Civile e Comune di Varese finalizzato a non disperdere la memoria di Zamberletti cui è stato intitolato, tra l’altro, il centro vaccini della Schiranna inaugurato lo scorso aprile alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
La presentazione al pubblico de “La Luna sulle ali” già in libreria è in programma domenica 23 maggio, ore 10,30, sotto la tensostruttura dei Giardini Estensi di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.