Dal lago a Cazzago Brabbia “spuntano” due siluri
Nella bella foto di Pietro Parola, il Negus, lo storico pescatore sfiletta il pesce alla darsena davanti a due bestioni del lago

Sfiletta pesce persico e “gardon” in riva al lago a Cazzago Brabbia da sempre (non in questo periodo, meglio precisarlo) . Luigi Giorgetti, il “Negus” è uno degli ultimi pescatori rimasti e dopo una vita passata a gettare le reti nel Lago di Varese nulla, probabilmente, lo sorprende più. Nemmeno questi due pesci siluro giganti che stamattina, giovedì 13 maggio, sono finiti nella rete.
I siluri sono grandi divoratori di pesci di lago e quindi non possono essere ributtati in acqua. Qualcuno, dice il Negus, li mangia ma vanno cucinati quando la loro dimensione è ancora accettabile e non supera i due chili. Insomma, non è certo un pesce commerciabile. Una volta pescato, quindi, si butta via. Meglio molto meglio l’umile gardon. (la foto è di Pietro Parola)
Il tour di +VareseNews: Cazzago Brabbia, un paese che rema verso il futuro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.