Due anni fa il secondo Sciopero mondiale per il clima
Centinaia i ragazzi che quel giorno sono scesi in piazza armati di cartelloni e striscioni per far sentire la loro voce e risvegliare l'attenzione sul problema del riscaldamento globale
Milioni di studenti in tutto il mondo scendono in piazza per protestare e chiedere azioni più incisive contro il cambiamento climatico. Succedeva il 24 maggio di due anni fa in occasione del secondo Sciopero globale per il clima: la manifestazione promossa dai gruppi Fridays for future e dall’attivista svedese Greta Thunberg.
Tanti anche i giovanissimi del Varesotto che quel giorno sono scesi in piazza per far sentire ancora una volta la loro voce. A Varese un corteo di 250 studenti partiti da piazza Repubblica ha percorso le vie del centro per poi ritrovarsi in piazza Monte Grappa. Lo stesso giorno a Sesto Calende 400 studenti, insegnanti e genitori si sono dati appuntamento sulle rive del Ticino con disegni e cartelloni per una “lezione” speciale sull’ambiente.
Nel corso del 2019 il movimento dei Fridays for future si è sviluppato anche in tutti i principali centri della provincia come Saronno, Busto Arsizio e Luino.
Proprio a Luino i giovani di Fridays for future hanno portato l’amministrazione comunale a firmare la dichiarazione di emergenza climatica e a costituire un tavolo per il clima composto da 22 persone per affrontare diverse tematiche ambientali e sensibilizzare riguardo i cambiamenti climatici. Per il 2021, il tavolo ha già in programma quattro laboratori rivolti a tutta la comunità.
Dopo una pausa dettata dall’emergenza covid, il movimento Fridays for future ha ricominciato le sue attività anche a Varese. Il 29 maggio 2021 è in programma la proiezione dal vivo al Teatro nuovo del documentario “I am Greta”, dedicato all’attivista svedese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.