Federica Cesarini, bronzo prezioso in Coppa del Mondo
L'atleta di Bardello centra il podio nel singolo pesi leggeri dopo un bel duello con Cina e Irlanda e prosegue l'avvicinamento alle Olimpiadi dove gareggerà in doppio
I programmi e la specialità cambiati in tutta fretta non hanno impedito a Federica Cesarini di confermarsi come una delle atlete di punta del canottaggio azzurro. A Lucerna, nella seconda tappa di Coppa del Mondo, la 25enne di Bardello ha ottenuto una bella medaglia di bronzo sul singolo pesi leggeri. (foto Carbonara-Canottaggio.org)
La portacolori di Fiamme Oro e Canottieri Gavirate è stata “dirottata” su questa barca a causa dell’indisponibilità di Valentina Rodini (infortunata) per formare il doppio con cui Cesarini gareggerà ai Giochi Olimpici di Tokyo. Lo staff della nazionale ha optato così per iscrivere la varesina al singolo – che non è specialità a cinque cerchi – e ha avuto ragione, centrando un podio di peso su un bacino storico quale è il Rotsee.
Nella finale per le medaglie, Cesarini ha dovuto cedere soltanto alla cinese Huiru Li, che ha fatto gara di testa, e alla irlandese Lydia Heaphy che è riuscita a sorpassare la varesina ai 500 metri dal traguardo. Le due barche sono arrivate vicinissime con l’azzurra superata di una punta, ma saldamente sul podio. Sesta posizione invece per l’altra barca italiana affidata a Paola Piazzolla.
Sei in tutto le medaglie ottenute dall’Italia a Lucerna: due gli argenti in specialità olimpica, quelli del due senza (Lodo-Vicino) e del quattro di coppia (Venier-Panizza-Rambaldi-Gentili) maschili, equipaggi che si confermano di alto profilo internazionale. Buono anche il bronzo del quattro di coppia senior femminile (Iseppi-Montesano-Lisi-Gobbi). Tra le barche non olimpiche, oltre al bronzo di Cesarini sono stati vinti anche oro e argento nel singolo leggero con Torre e Goretti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.