Giorno d’investitura per il nuovo Consiglio dei Bambini di Malnate, un bel segnale di ripresa
Nel cortile della scuola primaria “Battisti” la Giunta Comunale ha presentato il consiglio dei piccoli malnatesi con una manifestazione pubblica
È stata una mattinata di festa nel cortile della scuola primaria “Battisti” di Malnate dove si è svolta la cerimonia d’investitura del nuovo Consiglio dei Bambini.
Alla manifestazione era presente tutta la Giunta Comunale, compresi consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, con il sindaco Irene Bellifemine che ha accolto i nuovi piccoli consiglieri: «Sono molto contenta essere qui e incontrarci. Mi aspetto che i nuovi consiglieri possano dare un aiuto all’Amministrazione per migliorare e portare nuove idee per la città. Ci piacerebbe ricevere proposte che mettano al centro il diritto al gioco dei bambini: faremo di tutto per portarle avanti. Ringrazio i genitori per credere in questo progetto».
L’assessore Nadia Cannito ha la delega alla “Città dei bambini”: «Essere qui in presenza è un bel segnale di ritorno alla normalità. Bambini hanno bisogno di ritrovare socialità. In questi mesi il lavoro non si è mai fermato con incontri online ma vedersi di persona è tutta un’altra cosa».
Presente anche il consigliere regionale ed ex sindaco malnatese Samuele Astuti, il primo cittadino che instaurò il consiglio del bambini: «Saluto i ragazzi che ci sono stati e che ci saranno. Grazie a chi porta avanti questo progetto. Ai bambini dico: questa è per voi una grande opportunità per sperimentate cosa vuol dire rappresentare gli altri».

Un ruolo molto importante è quello di “Facilitatrice della Città dei bambini”, che ricopre Laura Campagna: «È bello essere in questo progetto. Bambini, non perdete la meraviglia, lo stupore e la capacità di vedere la realtà. Continuate a voler bene alla nostra città e credete nel futuro».
Il Difensore civico Elena Beltrama si è rivolta ai piccoli cittadini: «Dico ai bambini che hanno una grande opportunità che li arricchirà. Vi auguro buon lavoro»
Giordano Locatelli, presidente dell’Associazione Genitori Malnate: «È un grandissimo piacere partecipare a questo momento. A nome dell’associazione auguro buon lavoro. State attenti, ascoltate e portate le vostre idee. Noi genitori siamo qui per supportarvi».
Enrica Gamberini, professoressa dell’istituto comprensivo malnatese: «Porto i saluti del dirigente. Volevo augurare ai ragazzi un buon cammino e vedervi in futuro»
La nuova composizione del Consiglio dei Bambini
Classi IV
“Battisti”
Fabio Alcamo, Arianna Tairo Aragon, Samuele Giorgio, Tommaso Millauro, Simona Palumbo
“Bai”
Lorenzo Onorato, Riccardo Mason
“San Salvatore”
Greta Mahana Fiore
Classi V
“Battisti”
Samuel Curaj, Leonardo Mariani, Sara Marzagalli, Zoe Franchi
“Bai”
Tommaso Sansone, Clelia Maniaci, Giulia Tomasini
San Salvatore
Devin Bucella
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.