La street art e il quartiere Ortica di Milano con le visite dei Fai
Sabato 15 e domenica 16 maggio, sarà possibile visitare il primo quartiere-museo di Milano guidati dai volontari del Fai, in occasione delle Giornate Fai di Primavera
Il museo a cielo aperto dell’Ortica, “Or.Me. – Ortica Memoria”, sarà uno dei luoghi proposti dal Fondo ambiente italiano per le Giornate FAI di Primavera 2021.
Per la prima volta, sabato 15 e domenica 16 maggio, sarà possibile visitare il primo quartiere-museo di Milano guidati dai volontari del FAI. Un inedito percorso alla scoperta del quartiere dove la Storia è scritta sui muri. Attraverso le opere di street art, le strade raccontano le origini, le storie e le tradizioni del quartiere. Da Giorgio Gaber a Carlo Alberto dalla Chiesa e ancora Alda Merini, Liliana Segre, Enzo Jannacci e i volti di partigiani, sportivi e artisti che hanno lasciato un segno a Milano e non solo. Sui muri prende vita la storia italiana del Novecento, che parte dal movimento dei lavoratori e passa per i due conflitti mondiali e le grandi migrazioni fino alle icone della musica rap. A guidare i visitatori, nella giornata di sabato 15 maggio, ci saranno gli studenti del Liceo classico Berchet di Milano.
Or.Me.- Orticamemoria è un progetto di arte partecipata, patrocinato dal Comune di Milano, che intende trasformare il quartiere Ortica in un museo a cielo aperto attraverso la realizzazione di 20 murales. Le opere sono realizzate dal collettivo artistico Orticanoodles insieme a studenti, associazioni e residenti.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://www.fondoambiente.it/luoghi/quartiere-ortica?gfp
Visualizza questo post su Instagram
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.