Le canzoni per principianti di Graham Nash
Esordì anche lui come solista con pezzi semplici ma di gran gusto
“I am a simple man, so I sing a simple song”: davvero difficile pensare ad un verso che costituisca meglio un manifesto programmatico di un autore. Effettivamente l’inglese Nash era così: un grande talento per la melodia, sin dai tempi degli Hollies, e dei testi di grande ingenuità ma molto diretti. Anche quando affronta temi politici – Chicago parla dei fatti del 1968 che culminarono del famoso processo ai Chicago Eight – usa gli slogan dell’epoca (We can change the world) e forse proprio per quello crea pezzi di grandissima popolarità. Queste “Canzoni per principianti”, che completano la serie dei quattro LP solisti dopo Déjà vu, le va a incidere appena dopo la fine del suo rapporto con Joni Mitchell e, come i suoi colleghi, si circonda di tutti i migliori musicisti della scena californiana: da David Crosby a Jerry Garcia, Rita Coolidge, John Barbata, Stephen Stills, Dallas Taylor, David Lindley… E se la sua situazione sentimentale potrebbe precludere a un album triste, come vedremo fare a Joni, il buon Graham ha il suo ottimismo di fondo che invece lo rende piuttosto solare. Non inciderà molti altri dischi solisti – cinque in quasi quarant’anni – e questo rimane certo il suo migliore.
Curiosità: ma con tutti i sessionmen che aveva a disposizione, perché far suonare le tastiere in tre pezzi dallo sconosciuto Joe Yankee, che peraltro non sembra proprio un Nicky Hopkins? Perché ogni tanto in quei tempi ai musicisti piaceva nascondersi (si fa per dire..) sotto pseudonimi: Joe Yankee in realtà era il suo amico Neil Young.
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.