“Quel nibbio che porta ai suoi piccoli un sacchetto di plastica”
Lo scatto del nostro lettore Riccardo Lattuada: "Non è una foto perfetta, ma fa riflettere"

“Questa foto sarebbe stata da eliminare secondo gli standard della fotografia naturalistica poiché le ali del Nibbio bruno (Milvus migrans) sono tagliate fuori dall’inquadratura, ma riguardandola bene, ho deciso di pubblicarla e il motivo è molto semplice, cioè far riflettere sull’impatto che ha l’essere umano sulla natura e i suoi abitanti”. Questo scrive un nostro lettore, Riccardo Lattuada, un bravo fotografo naturalista, che poi ci spiega perché l’aspetto tecnico dello scatto passi in secondo luogo.
“Guardate tra le sue zampe, la sua preda odierna è un sacchetto di plastica che ha ripescato dalle acque del lago e lo sta portando con orgoglio al suo nido per cibare i piccoli.
Purtroppo è una scena a cui assisto ogni giorno, che sia nel bosco, in un fiume o al lago, lo scenario non cambia, sprazzi di natura contornata di plastica e rifiuti vari lasciati come se nulla fosse a danneggiare irreversibilmente il nostro pianeta.
Ora spero che guardando questa foto, guardando gli occhi di questo splendido rapace che ogni anno migra per migliaia di chilometri, capiate la gravità della situazione”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.