![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Casaringhio e Digital Sherpa insieme: “Aiutiamo il pianeta e le persone in difficoltà”
Dalla collaborazione tra l'associazione che aiuta le persone in difficoltà a reinserirsi e l'olgiatese che ripara e dona dispositivi,
![Generica 2020](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/06/generica-2020-1229807.610x431.jpg)
Casaringhio Aps e Digital Sherpa insieme per aiutare chi ha bisogno di un computer per lavoro o per la scuola e per ridurre i rifiuti elettronici, ormai sempre più un problema per la difficoltà di smaltimento che comportano e per i danni ambientali che comportano le discariche.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Il connubio tra queste due realtà è stato quasi naturale, grazie al dinamismo di Federico Riva e Sara Vega che da ormai più di un anno portano avanti progetti di reinserimento sociale per persone in difficoltà e all’impegno di Massimiliano De Cinque che da anni (prima col Progetto Nuova Vita e ora come Digital Sherpa, ndr) è attivo nell’ambito del recupero di dispositivi elettronici (computer, tablet, smartphone) danneggiati o vecchi che altrimenti finirebbero in discarica.
Grazie a questa unione d’intenti sono diversi gli obiettivi centrati da questa collaborazione, come spiega lo stesso De Cinque: «Da una parte evitiamo di portare in discarica rifiuti Raee, altamente inquinanti, ed evitiamo il consumo di ulteriori dispositivi che hanno un costo ambientale enorme e dall’altra aiutiamo persone in difficoltà che non possono permetteresi l’acquisto di un dispositivo che sia un computer portatile o un telefonino».
Sociale e tutela dell’ambiente vanno a braccetto, dunque, grazie alla buona volontà di chi dedica il proprio tempo libero a fare qualcosa di buono per gli altri. Entusiasta Federico Riva: «Si tratta di un altro tassello importante che grazie a Massimiliano possiamo aggiungere al nostro mosaico – racconta -. A differenza di altre realtà che forniscono solo assistenza noi cerchiamo di rendere proattive le persone in difficoltà, offrendo opportunità lavorative e aiutandole a riprendere in mano la propria vita».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.