Una corona a Brinzio per il generale Galvaligi
Il generale dei carabinieri assassinato dalle brigate rosse a Roma il 31 dicembre del 1980 riposa nel cimitero del paese
È stata deposta oggi, 6 giugno, la corona d’alloro dedicata al sacrificio del generale dei carabinieri Enrico Riziero Galvaligi, assassinato dalle brigate rosse a Roma il 31 dicembre del 1980. L’ufficiale, originario di Solbiate Arno, riposa nel cimitero di Brinzio dove avvennero le esequie private dopo i funerali di Stato a cui parteciparono diversi consiglieri comunali di allora tra cui l’attuale sindaco Roberto Piccinelli, che ancora oggi ricorda commosso quei giorni.
Galvaligi passò parecchio tempo a Brinzio, suo paese d’adozione dove trascorreva lunghi periodi di vacanza. Lo stesso sindaco all’indomani dell’arresto in Francia delle terroriste Marina Petrella e Roberta Cappelli, il 28 aprile scorso, aveva promesso che nella prima data utile si sarebbe prodigato per rendere omaggio alla tomba del generale essendo impossibile celebrare il quarantesimo della scomparsa, lo scorso dicembre, per le misure anti covid. La corona di oggi è un assaggio di quella cerimonia che con ogni probabilità avverrà il prossimo autunno e che arriva in concomitanza con la festa dell’Arma.
In macchina da Brinzio a Roma per il Generale ucciso dalle Br, “ricordo quei giorni”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.