Giorgia Bordignon è ancora olimpica: ufficiale il pass per Tokyo
La 34enne di Arsago Seprio tornerà ai Giochi a cinque anni dal sesto posto ottenuto a Rio. Sarà l'unica donna del poker schierato in pedana dall'Italia
A cinque anni da Rio 2016, Giorgia Bordignon tornerà a disputare un’Olimpiade, la seconda della sua carriera. Lo ha annunciato la FIPE, la Federpesistica italiana, che ha ricevuto da quella internazionale l’elenco completo degli atleti ammessi ai Giochi di Tokyo.
Bordignon, che ha 34 anni ed è originaria di Arsago Seprio (anche se da alcuni anni vive in Puglia per ragioni sportive), sarà l’unica atleta azzurra femminile come già era accaduto per le olimpiadi brasiliane. Portacolori delle Fiamme Azzurre, nel 2016 Giorgia era stata autrice di una ottima prestazione arrivando al sesto posto nella categoria al limite dei 63 chilogrammi.
A Tokyo la pesista nata a Gallarate gareggerà nella prova al limite dei 64 chilogrammi e si è qualificata al sesto posto del ranking olimpico della propria categoria. Una grande soddisfazione per Bordignon che ha saputo mantenere uno standard molto alto in queste stagioni, pur sfidando – spesso – avversarie più giovani. Nel frattempo la varesotta ha messo in bacheca una serie di medaglie tra Europei (compreso l’oro nel 2018 nello strappo), Giochi del Mediterraneo e Coppa del Mondo.
Insieme a Bordignon, sull’aereo per il Giappone, saliranno come detto altri tre azzurri: Nino Pizzolato (81 Kg) è senza dubbio il più atteso dopo il titolo europeo che lo ha proiettato tra i migliori al mondo nella sua categoria (terzo nel ranking). Anche Mirko Zanni arriverà ai Giochi con speranze di alta classifica nei 67 Kg mentre Davide Ruiu è ancora molto giovane (20 anni) ma potrà fare un’esperienza importante anche in chiave futura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.