Camminata nella natura e yoga con la Delegazione Fai della Valcuvia
Doppio appuntamento per il fine settimana: sabato 24 luglio gita da Dumenza al Santuario della Beata Vergine di Trezzo. Domenica 25 una serata dedicata alla pratica dell’Hatha Yoga
Secondo incontro della serie “Borghi e dintorni” organizzato dalla Delegazione Fai Valcuvia e Verbano Orientale che porta a conoscere meglio luoghi e opere del territorio. Sabato 24 luglio, con partenza alle 16, la delegazione propone un percorso di “devozione” che porterà i partecipanti ad effettuare una camminata da Dumenza al Santuario della Beata Vergine di Trezzo. Si tratta di un passaggio di 556 m di altitudine, percorrendo l’antica scalinata della Via Crucis seguendo il percorso che conduce poi verso il valico di Astano, in Svizzera.
Il Santuario è molto noto sia per la sua storia sia per gli aspetti naturalistici e ambientali. Si racconta che la chiesa venne eretta a seguito della pestilenza del 1348 quando una giovane sordomuta che pascolava i propri animali sui pascoli del monte Clivio avrebbe avuto una visione della Madonna che la esortava a scendere al villaggio per raccomandare a tutti preghiera e penitenza per salvarsi dalla terribile malattia. La chiesa che venne però eretta e consacrata solo nel 1526, ricevette nel 1574 anche la visita di S.Carlo Borromeo.
Domenica 25 luglio, alle 18, invece l’appuntamento è nel Giardino Segreto di Villa Della Porta Bozzolo. Una serata dedicata alla pratica dell’Hatha Yoga, la madre di tutti gli stili e del rilassamento accompagnato dalle vibrazioni dei Gong. Qui il link per le prenotazioni.
ORGANIZZAZIONE DI SABATO 24 LUGLIO
ORE 16:00 – Punto di ritrovo e inizio camminata: Piazza XX Settembre –
DUMENZA – Accompagnatore Maurizio Miozzi
ORE 17:30/18:00 – rientro , sempre in Piazza XX Settembre DUMENZA
A seguire, possibilità di momento conviviale extra quota ( su richiesta, da
prenotare anticipatamente al n. tel. 333/2927728)
POSTI DISPONIBILI : 25
PRENOTAZIONI: www.faiprenotazioni.it e www.fondoambiente.it
CONTRIBUTO richiesto: a partire da euro 8 iscritti FAI – 10 euro non iscritti
Possibilità di iscrizione al FAI in loco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.