Nubifragio in Valganna: strade allagate, detriti e blocco momentaneo del traffico
Impressionante quantità di acqua caduta nella mattina del 28 luglio in Valganna, che ha portato disagi alla circolazione e molte strade allagate
Nella mattinata di mercoledì 28 luglio sono stati molti i mm di pioggia rivesatisi un po’ ovunque in tutto il varesotto. Fra Valganna e Valmarchirolo un forte nubifragio ha fatto si che i molti torrenti si gonifassero, andando in più punti ad allagare le strade.
I punti di maggiore criticità ci sono stati, venendo da Ghirla in direzione Varese, poco dopo il ristorante Trattoria del Lago di Ghirla, dove da sopra i muri di contenimento si riversava acqua sulla carreggiata, inondandola. Idem poco più avanti, in località Eden.
Il disagio maggiore al traffico si è avuto all’altezza dell’innesto di via Gesiola sulla statale ss233, poco dopo la rotonda di Ganna (sempre in direzione Varese). In quel punto delle ramaglie portate dal rivolo di acqua che scendeva dalla stessa Via Gesiola hanno ostruito la carreggiata, rendendo necessario l’intervento dei vigili e dell’A.N.A.S.
Proprio per gli ostacoli presenti in quel punto la circolazione è stata momentanemente interdetta in direzione Varese dalle 10:30 alle 10:45 circa, dalla rotonda di Ghirla si poteva cioè solamente imboccare la strada per Cugliate/Marchirolo o tornare indietro verso Ferrera. Anche la strada che dalla stazione dei pullman di Ghirla porta al Camping risultava allagata in più punti da dopo il ponte, direzione campeggio.
Il traffico è stato poi ripristinato in entrambe le direzioni, si raccomanda la massima prudenza perchè di contro gli allagamenti permangono.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.