Il Politecnico di Milano presenta uno studio su Varese: protagonista lo sviluppo della mobilità sostenibile

Una ricerca progettuale che, grazie all'impegno di centoventi laureandi e con il supporto di professori, ingegneri e architetti, ha portato allo sviluppo di vari temi:

Il centro di Varese ripulito dopo i festeggiamenti per la vittoria agli Europei

Il Politecnico di Milano, con il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura, presenta uno studio progettuale incentrato su Varese, grazie alla collaborazione con il Comune di Varese e l’Ordine degli Architetti di Varese.

Una ricerca progettuale che, grazie all’impegno di centoventi laureandi e con il supporto di professori, ingegneri e architetti, ha portato allo sviluppo di vari temi: dallo studio è emersa ad esempio la necessità di sviluppare maggiormente la mobilità sostenibile, realizzando tracciati lineari verdi, per creare continuità tra aree verdi, parchi e giardini con una mobilità a basso impatto.

Ma l’ambizione è anche maggiore: spazio verde e spazio edificato possono contribuire a costruire un disegno urbano “retroattivo”, che sembra essere mancato nel passato, per prospettare una nuova fase e una nuova immagine per la città. Nel progetto in particolare la città è stata così divisa in zone, o meglio decumani: è stato individuato il decumano settentrionale, con vocazione per lo sport, la cultura e il tempo libero; il decumano centrale, con le nuove piazze verdi e i giardini storici; infine quello meridionale, con l’università e la città della salute.

«Ringrazio il Politecnico, con cui c’è una proficua collaborazione – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Civati – E’ interessante che dallo studio sia emersa la necessità di un maggiore sviluppo della mobilità sostenibile. Una valutazione su cui è impegnata anche la nostra amministrazione, ad esempio con lo sviluppo del Piano urbano per la mobilità sostenibile, per un miglioramento della qualità urbana».

Lo studio è stato realizzato dal Politecnico di Milano – Scuola di architettura urbanistica e ingegneria delle costruzioni – Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura – Polo regionale di Lecco, con il Corso di Architettura e Composizione Architettonica, grazie ai docenti Piero Poggioli, Fausto Cesena, Ivan Moia, Stefania Monzani, Davide Guido, Matteo Fraschini. Con il contributo della Commissione Urbanistica – Governo del territorio Varese e Rigenerazione urbana dell’Ordine Architetti PPC di Varese, in collaborazione con gli architetti Ileana Moretti, Marco Giani, Chiara Mezzetti.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.