Scacchi sotto le stelle a Gorla Maggiore

Appuntamento mercoledì nel giardino di via Togliatti con l'istruttore Giulio Grigioni per avvicinarsi all'affascinante mondo degli scacchi

scacchi

Gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali di Gorla Maggiore organizzano una serata con gli scacchi “Partite sotto le stelle”, mercoledì 7 luglio alle ore 20.30 presso il giardino in via Togliatti a Gorla Maggiore.

Il “gioco degli scacchi” è una realtà sportiva riconosciuta a livello mondiale. Grazie a studi e test scientifici è assodato che questo gioco sia in grado di migliorare e potenziare l’attenzione, la riflessione, la memoria, il ragionamento, la comprensione, la logica, l’abilità di trovare soluzioni nuove.

Ma anche, rispettare le regole e accrescere la correttezza, rispettare l’avversario, accettare la sconfitta e adattarsi alla realtà, sviluppare un’equilibrata valutazione dei propri comportamenti e della propria personalità.

Per questo il gioco può venire usato anche come funzione socializzante per i fenomeni derivati dal “bullismo”: all’interno del gruppo i ragazzi possono sperimentare nuove relazioni sociali in un contesto educativo in cui vige il principio dell’uguaglianza.

Per questa occasione, le partite a scacchi sotto le stelle verranno svolte da Giulio Grigioni Istruttore FSI (Federazione scacchistica Italiana). Ingresso libero, contingentato con l’aiuto della Protezione Civile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.