Busto Arsizio dice addio ad Ezio Foglia, punto di riferimento per l’arte in città
Nel 2006 aveva ristrutturato una delle ultime cascine rimaste nel centro storico di Busto Arsizio inaugurando la Galleria “Cascina dell’Arte” dove negli anni hanno esposto numerosi artisti nazionali e internazionali
Addio Ezio Foglia, artista e mecenate bustocco. La città saluta commossa un uomo di cultura, fondatore della Cascina dell’Arte, già punto di riferimento per l’arte cittadina.
Foglia si è spento all’età di 78 anni a Busto Arsizio, dove viveva e lavorava. È stato allievo dei pittori Waifron Torresan, Di Martino, del prof Azzoni di Varese e del maestro Moro di Milano. Ha frequentato l’accademia di Brera presso la scuola libera di nudo in un corso quinquennale. Con l’associazione culturale On the Road ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero.
Nel 2006 aveva ristrutturato una delle ultime cascine rimaste nel centro storico di Busto Arsizio inaugurando la Galleria “Cascina dell’Arte” dove negli anni hanno esposto numerosi artisti nazionali e internazionali da collezioni private.
«Non solo un artista, un uomo dell’arte. Per l’arte – lo ricorda la vicesindaco Manuela Maffioli -. La sua “Cascina’ crocevia di talenti affermati e in erba. Uno spazio a disposizione anche di chi non aveva spazi. L’ultimo gesto nobile: realizzare la mostra degli studenti del liceo artistico. Un gesto che, al Tavolo Arte, abbiamo poi studiato come emulare, coinvolgendo altre gallerie d’arte della città. Un mecenate. Un uomo sensibile e generoso. Che ci manca già moltissimo. E mancherà alla nostra Busto Arsizio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.