Forti temporali, il Tinella è di nuovo in piena a Luvinate
Il sindaco di Luvinate Alessandro Boriani sta monitorando la situazione: «La seconda vasca, ancora in costruzione, si é attivata e contribuisce a rallentare la forza dell'acqua e detriti»
Il Tinella di nuovo in piena a Luvinate a causa dei forti temporali che stanno interessando la zona.
Il sindaco Alessandro Boriani sta monitorando la situazione: «La seconda vasca, ancora in costruzione, si é attivata e contribuisce a rallentare la forza dell’acqua e detriti – spiega -. Questa, insieme ad altri interventi programmati e ancora da programmare, sono da intendersi come interventi di mitigazione del rischio e non di messa in sicurezza, essendo moltissime le variabili da considerare in uno scenario in continua e rapida evoluzione. Impressiona però vedere il Tinella trasformarsi in un fiume di montagna, dopo gli incendi del 2017».
In via precauzionale a Luvinate sono state predisposte chiusure nelle zone più colpite lo scorso 28 luglio.
Occhi puntati su questo piccolo comune del Varesotto dove si sono contate 5 alluvioni in soli 4 anni e si sta consumando un vero e proprio braccio di ferro con il cambiamento climatico che vi abbiamo raccontato in questo reportage.
Nel frattempo per tutta la notte rimarrà altissima l’attenzione in tutto il Varesotto. La Protezione Civile regionale ha infatti emesso un bollettino di criticità che rimarrà in vigore fino alla mattina di giovedì
Nuova allerta della Protezione Civile: “Arrivano temporali intensi e abbondanti”
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.