L’Università dell’Insubria ottiene 199 posti per il corso di scienze infermieristiche
L'aumento legato all'ingresso nella sua rete dell'ospedale di Busto. Il 17 agosto ultimo giorno di iscrizione. La tassa è di 100 euro tra le più alte. Il test d'ingresso si terrà il 14 settembre
Sta per scadere il termine di iscrizione al test d’ingresso per le professioni sanitarie all’Università dell’Insubria. L’ultimo giorno sarà il prossimo 17 agosto. L’ateneo varesino ha posto una tassa di iscrizione di 100 euro, tra le più elevate nel panorama accademico italiano che si attesta attorno ai 50 euro di media con due sole eccezioni, Bicocca e Università di Cagliari, che chiedono 10 euro.
Lo scorso 13 luglio, il Ministero ha definito anche i posti assegnati a ciascun ateneo per le 22 professioni sanitarie .
In totale i posti disponibili (provvisori in attesa che si tratti un ampliamento in Conferenza Stato regioni) sono 30.180: 1.034 per ostetricia, 264 per infermieristica pediatrica e 17.133 per infermieristica, 698 per educazione professionale, 116 per podologia, 2.597 per fisioterapia, 856 per logopedia, 292 per ortottica e assistenza oftalmologica, 417 per terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, 440 per tecnica della riabilitazione psichiatrica, 251 per terapia occupazionale, 1.212 per tecniche di laboratorio biomedico, 1.297 per tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, 151 per tecniche di neurofisiopatologia, 207 per tecniche ortopediche, 340 per tecniche audiprotesiche, 202 per tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 748 per igiene dentale, 473 per dietistica, 85 per tecniche audiometriche, 530 per assistenza sanitaria e 837 per tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
L’ateneo varesino aumenta la sua quota di studenti infermieri grazie all’ingresso dell’ASST Valle Olona nella rete dell’Insubria ( prima era legata all’Università di Milano). I posti rimangono gli stessi dello scorso anno:
Infermieri: Varese 75 – Como 74- Busto 50
Pressoché invariate anche le altre professioni:
Ostetricia 20
Educazione professionale 60
Fisioterapia 40
Igiene dentale 20
Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare 15
Tecniche di laboratorio biomedico 20
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia 20
Già chiuse, invece, le iscrizioni al test d’ingresso per il corso di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria. L’Insubria attiverà 149 posti a cui si sommano i 20 di odontoiatria.
Le domande presentate sono oltre 1500: come lo scorso anno, causa pandemia, le aspiranti matricole sosterranno il test nella sede più vicina alla residenza e poi sceglieranno la sede universitaria, l’Insubria organizza il test per gli studenti di Varese, Como e Monza Brianza.
Il test d’ingresso si svolgerà il 3 settembre mentre l’appuntamwnto per le professioni sanitarie è fissato al 14 settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.