È morto Giovanni Bianchi, il sindaco che fece uscire Solbiate Olona dall’industria pesante
Durante i suoi mandati molte grandi aziende della Valle chiusero e lui ebbe la lungimiranza di realizzare la nuova area industriale che portò lavoro e benessere
Solbiate Olona perde Giovanni Bianchi, sindaco del paese per 20 anni, dal 1975 al 1995. Aveva 83 anni e lascia la moglie Odelia e i figli Cinzia e Fabio.
Bianchi fu sindaco negli anni delle grandi fabbriche della Valle Olona che chiudevano e ha traghettato il suo paese dall’era dell’industria pesante a quella successiva, cercando di tenere unito il tessuto sociale.
Quando, prima il cotonificio e poi l’industria chimica Sir, chiusero o ridimensionarono le loro attività, realizzò la nuova zona industriale che accolse molte attività allontanate dal centro di Busto Arsizio e sostituì i servizi creati dal cotonificio nei decenni precedenti, con la nuova scuola elementare, la nuova scuola media, la scuola materna nuova, la piscina e il centro sportivo.
I funerali si celebreranno giovedì 19 agosto alle 9.30 nella chiesa parrocchiale Sant’Antonino.
In questa interessante intervista rilasciata nel 1995, alla fine dell’ultimo mandato, a Rete 55 racconta proprio quei 20 anni di amministrazione. La proponiamo dal canale Youtube di SolwebTv.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.